Ornella Cardillo
Ornella Cardillo (Modena, 1993) è un’artista multidisciplinare e designer. Nel 2020 si laurea in Arti Visive e Moda presso l’Università IUAV di Venezia.
Nel 2022, presenta i suoi lavori a Documenta Stadt a Kassel e viene selezionata per la residenza d’artista di Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia. Nel 2023 è co-regista e finalista di Biennale College Teatro della Biennale di Venezia, consolidando il dialogo tra la sua pratica scultorea e il linguaggio performativo.
Nel 2024 inaugura la sua prima mostra personale, ARCHE, presso lo spazio Panorama di Venezia. Nello stesso anno partecipa alla collettiva GLASSTRESS 8½, organizzata dalla Fondazione Berengo. Nel 2025 è presente in diverse esposizioni collettive, tra cui “A te non resta che abitare questo desiderio” a Fondazione Elpis (Milano).
La sua ricerca attraversa scultura, design, moda e teatro, e si concentra sulla relazione tra forma, corpo e identità collettiva. Cardillo lavora tramite processi di raccolta, trasformazione e assemblaggio, considerando ogni forma come un archivio. Le sue opere emergono dalla decostruzione di elementi architettonici e abiti che tradotti in sculture spesso assumono la qualità di costumi, dispositivi mobili o piccole scenografie. L’inserimento di luce, movimento e componenti meccaniche trasforma molte delle sue installazioni in organismi performativi, capaci di attivarsi nello spazio e di reimmaginare il rapporto tra oggetto e corpo.
Palazzo Carminati
ornella.elle@gmail.com
Noia Monumentale, gesso patinato, ferro 50 x 30 cm, 2022