Onde di parole. Atti Poetici ed Ecologici

Ore:
Dalle ore 17.00

Incontri di poesia

La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con Ocean Space Venezia, presenta presso il chiostro della Biblioteca di Castello, l’incontro di poesia ”Onde di parole. Atti Poetici ed Ecologici” .
Gli incontri, in collaborazione con Chiara Spadaro, ci guidano a riflettere sul paesaggio (marino e terrestre) che muta ed ecosistemi in trasformazione, in compagnia di poeti e ricercatori. Per il primo appuntamento incontriamo il saggista, traduttore e poeta Stefano Strazzabosco che presenterà, in conversazione con Barbara Casavecchia, Andrea Longega e Filippomaria Pontani letture da Oikos. Poeti per il futuro, pubblicato da Mimesis nel 2020.

... “la parola poetica è nella sua essenza parola controcorrente, perché ci mette in dubbio, perché diventa nuovo appiglio per guardare il mondo in modo diverso, per infrangere i nostri errori, per aprire altre prospettive. Se oggi parliamo di natura e di ambiente, di quello che è l’oikos in cui abitiamo, la poesia ci può aiutare.” ...
F. Pontani, A. Camerotto

L’evento si sviluppa in due parti: dalle ore 17.00 l’ingresso sarà da Campo San Lorenzo (Castello 5069 dove il team di Ocean Space sarà a disposizione per offrire spunti e informazioni sulle mostre in corso e sulla storia della Chiesa di San Lorenzo. Poi, dalle 17.30 circa, l’incontro si sposterà nel Chiostro della Biblioteca di Castello (Chiostro di San Lorenzo) (ingresso dalla Chiesa aperto fino alle 18.00, poi sarà possibile accedere solo dall’ingresso della Biblioteca) per le letture.

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Gradita la prenotazione via e-mail biblioteca.castello@comune.venezia.it o telefono 041 2747468.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 ore 09:30