Omar Galliani - DIPINTA. La mètis dell’acqua

da Sabato, 28 Settembre, 2019 a Domenica, 8 Dicembre, 2019
Ore: 
Dalle 10.30 alle 17.30


NEWS: La mostra è prorogata fino a domenica 8 dicembre.

La Galleria di Piazza San Marco dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospita, dal 28 settembre al 3 dicembre 2019, “DIPINTA. La metis dell’acqua”, la prima mostra in assoluto di soli olii su tela di Omar Galliani, eseguiti tra il 1981 e il 2019. Curata da Eleonora Frattarolo, l’esposizione sarà inaugurata sabato 28 settembre alle ore 18.00.

Galliani, conosciuto soprattutto come inarrivabile disegnatore per l’uso della grafite su supporto ligneo e per le invenzioni iconografiche conseguenti all’uso di tali materiali, sin dagli esordi pratica, in realtà, anche la pittura ad olio, sicuramente definibile tecnica imprescindibile della sua ricerca. Come avviene nell’ambito del linguaggio musicale infatti, Galliani fa della pittura “accompagnamento” al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all’armonia poetica complessiva. Scrive in catalogo Eleonora Frattarolo: «Con la presentazione di circa venti grandi quadri dedicati all’acqua, ai suoi addensamenti, ai suoi infiniti moti visibili e invisibili, DIPINTA è una riconsiderazione dello statuto della pittura e una ricapitolazione sul senso dei suoi gesti, moti fondamentali per produrre la forma. Il fluire dei pennelli rimanda d’altronde, per Galliani, inequivocabilmente alla metis dell’acqua e ai cangianti riflessi del mutamento e delle sue leggi».

La mostra, realizzata con il sostegno di Studio Vigato Arte Contemporanea e Caffè Florian, sarà visitabile da mercoledì a domenica con orario 10.30-17.30. Ingresso libero. Catalogo Vigato Editore con testo di Eleonora Frattarolo e ricco apparato iconografico. Per informazioni: T. +39 041 5208879, info@bevilacqualamasa.it, www.bevilacqualamasa.it.



MUSICA DIPINTA
Venerdì 6 dicembre 2019, ore 18.00
Riflessioni musicali sulla mostra di pittura ‘DIPINTA’ di Omar Galliani

Si legge nel testo di presentazione: «Come avviene nell'ambito del linguaggio musicale, Galliani fa della pittura un “accompagnamento” al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all'armonia poetica complessiva».Similmente ai disegni e alla pittura di Galliani, i violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova esaltano la scrittura musicale schietta e ingegnosa con il loro “Music For Two”, un progetto che portano avanti da diversi anni. Il folgorante repertorio del duetto, interamente scritto da Martynov con una maestria stravolgente, mette in opera tutto il saper fare del passato che guarda nel futuro. Le virtuose gavotte, correnti e gighe di Martynov, eseguite da egli stesso e dalla sua brillante collega Nikolova, oramai conosciute ed acclamate in Europa e negli Stati Uniti, sono oggetto di registrazioni e di  emissioni televisive e radiofoniche.  Stanno inoltre suscitando una vasta eco della stampa internazionale, gratificando gli artisti  anche con  premi e vari riconoscimenti. La felice coincidenza spirituale fra i musicisti e l’Artista, materializzata con un estro e un virtuosismo fuori dal comune da ambo le parti, darà l’avvio ad un vero rinnovamento del linguaggio artistico, che diverrà bello, forte, raffinato e comprensibile. La medesima serata, conclusiva per la mostra, annuncia l’apertura annuale del festival “San Martino a Natale”. 

Info e prenotazioni > https://anticonuovo.com/en/musica-dipinta/


Lo staff Dentro l’Arte di BarchettaBlu idea e organizza attività didattiche ed educative in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa ormai da molti anni. In occasione dell’esposizione delle opere di Galliani vengono proposte delle iniziative per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. I percorsi attivi permettono ai partecipanti di “immergersi” nei quadri dedicati all’acqua grazie ad una serie di esperienze interattive, di letture e di ascolti musicali che permetteranno di vivere gli infiniti “moti visibili e invisibili” dell'acqua e della natura di cui parlano le opere dell’artista. Le iniziative sono inserite all’interno della quarta edizione del festival Dentro l’Arte. Nutrirsi di Bellezza a cura dello Staff Dentro l’Arte di BarchettaBlu che si svolge proprio nei mesi di ottobre e novembre 2019. 

Per saperne di più fai clic qui


Main sponsor:
Galleria Vigato

Sponsor:
Caffè Florian


SCHEDA TECNICA:

Omar Galliani - DIPINTA. La mètis dell’acqua
A cura di Eleonora Frattarolo

Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia

28 settembre – 3 dicembre 2019
Inaugurazione: sabato 28 settembre, ore 18.00
Orari di apertura: da mercoledì a domenica ore 10.30-17.30
Ingresso libero

Catalogo Vigato Editore con testo di Eleonora Frattarolo e ricco apparato iconografico

PER INFORMAZIONI:
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
T. +39 041 5208879
info@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it

UFFICI STAMPA:
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
T. +39 041 5208879
press@bevilacqualamasa.it

CSArt – Comunicazione per l’Arte
T. +39 0522 1715142
M. +39 348 7025100
info@csart.it
www.csart.it

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 09/12/2019 ore 11:28