Giorno del Ricordo 2021- Olio in padella

Domenica, 21 Febbraio, 2021
Ore: 
18:00

 

La Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l'ANVGD, per la ricorrenza del Giorno del Ricordo 2021, si gemella con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano per una puntata speciale di “Olio in padella”, programma settimanale di cucina tradizionale piranese, dedicato al legame tra l'Istria e Venezia.

Ci sono radici storiche e culturali comuni tra questi due territori uniti dallo stesso mare e da ricette che, da Venezia all'Istria e dall'Istria a Venezia, hanno accompagnato donne e uomini durante l'esodo istriano-giuliano-dalmata. Nel cibo ci sono legami e tradizioni che non mutano e consolano la nostalgia nella fratellanza di lingua, usi e tradizioni, tra l’Istria e Venezia. In occasione del Giorno del Ricordo, attraverso una ricetta di cucina, sapori e profumi richiamano la memoria degli esuli per i luoghi passati: con il video Venezia in padella si prepara un piatto che si tramanda nelle famiglie; fegatini, fegato, cipolla e malvasia, diventano protagonisti.

Il video sarà lanciato domenica 21 febbraio 2021 alle ore 18.00 nella pagina Facebook di “Olio in Padella” https://www.facebook.com/olioinpadella che sarà condiviso nella pagina FB di VEZ Rete Biblioteche Venezia e sui canali social di Cultura Venezia con un'anteprima in pillola martedì 16 febbraio alla stessa ora. Potrai rivedere i video nei canali Youtube di VEZ e Cultura Venezia e nelle pagine istituzionali del sito della Rete Biblioteche Venezia.

L’attività è curata dalla Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. I contributi al video sono di: Christian Poletti, Sarah e Adam Brajko Vuk del ristorante La Bottega dei Sapori.

Oltre questa proposta nel web, la Rete Biblioteche Venezia ti aspetta nel Bibliobus con saggi e romanzi a tema con vetrine dedicate e i consigli del biblioanimatore: cerca la sosta più vicina a te e fai un carico di storie.

Mostra altro