Avviso pubblico - circolare Ministero dello Sviluppo Economico 14 dicembre 2020, n. 4139 - APERTO

Con la circolare del MISE del 14 dicembre 2020 n. 4139 è stato emanato un nuovo avviso per la selezione di iniziative imprenditoriali per il rilancio dell'area industriale di Venezia, comprendente l'intero territorio del comune di Venezia. Dopo l’entrata in vigore, nei primi mesi del 2022, della nuova disciplina attuativa degli interventi ai sensi della legge 181/1989, le risorse residue messe a disposizione dal MISE per sostenere la realizzazione di programmi di investimento e di sviluppo imprenditoriale nel comune di Venezia ammontano attualmente a 6.231.245,25 euro.

Programmi e attività ammissibili

Le iniziative imprenditoriali dovranno prevedere:

• una spesa minima ammissibile di 1 milione di euro o di 1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da reti di imprese (con un minimo di 400.000,00 euro per ciascun soggetto partecipante alla rete);
  • la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione di processo e dell’organizzazione, progetti per la formazione del personale e, nel caso di programmi di investimento con spese ammissibili di importo superiore a 5 milioni di euro, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • l’incremento dei livelli occupazionali esistenti nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento, da realizzarsi entro 12 mesi dal termine degli investimenti. Alla valutazione saranno ammessi anche i progetti che garantiscono il mantenimento occupazionale; in questo caso l’unità produttiva oggetto di investimento dovrà risultare attiva da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda. Ai fini dell’incremento occupazionale, la Regione del Veneto ha definito il bacino dei lavoratori da rioccupare, cui le imprese dovranno prioritariamente attingere, con le Deliberazioni di Giunta Regionale n. 2006/2017 e n. 27/2018.

I programmi di investimento dovranno riguardare le seguenti attività economiche, descritte in dettaglio nell'allegato 1 della circolare del MISE del 16 giugno 2022 n. 237343:

• estrazione di minerali da cave e miniere
  • attività manifatturiere
  • produzione di energia
  • fornitura di servizi alle imprese
  • attività turistico-ricettive.

Localizzazione

Le iniziative imprenditoriali dovranno essere realizzate nel territorio del comune di Venezia.

Soggetti beneficiari

Le domande di agevolazione potranno essere presentate da imprese italiane ed estere, costituite sotto forma di società di capitali, incluse società cooperative e società consortili, nonché da reti di imprese.

Le società dovranno essere già costituite e potranno essere di piccole, medie e grandi dimensioni.

Le reti di imprese dovranno essere costituite da un numero minimo di 3 imprese e un massimo di 6 imprese mediante lo strumento del contratto di rete (articolo 3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, e ss.mm.ii.).

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni saranno concesse nella forma del finanziamento agevolato (che non potrà essere inferiore al 20% degli investimenti ammissibili), del contributo in conto impianti e del contributo diretto alla spesa entro i limiti previsti dal regolamento (UE) n. 651/2014.

La somma del finanziamento agevolato, del contributo in conto impianti e alla spesa non potrà essere superiore al 75% del totale del programma di spesa ritenuto ammissibile.

Per i programmi di investimento produttivo agevolati ai sensi dell’articolo 14 del regolamento (UE) n. 651/2014, almeno il 25% delle spese ammissibili complessive dovrà trovare copertura attraverso risorse proprie oppure mediante finanziamento esterno, in una forma comunque priva di sostegno pubblico.

Presentazione delle domande

Gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni sono affidati al Soggetto gestore Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa s.p.a. – Invitalia. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate on-line nel sito internet di Invitalia a partire dalle ore 12 del 14 luglio 2022 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Valutazione delle iniziative

L’iter di valutazione delle domande si articolerà in due fasi:

• verifica, per tutte le domande presentate, della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni;
  • valutazione delle domande, secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento dei fondi disponibili, sulla base di specifici criteri individuati dalla circolare 16 giugno 2022 n. 237343, allegato 3, ovvero: credibilità dell'impresa proponente e delle imprese aderenti; fattibilità tecnica del programma degli investimenti e degli eventuali progetti complementari e pertinenza e congruità delle spese previste; impatto occupazionale del progetto; potenzialità del mercato di riferimento, vantaggio competitivo dell’iniziativa proposta e relative strategie di marketing; fattibilità e sostenibilità economica e finanziaria del progetto; rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (principio DNSH Do No Significant Harm), limitatamente alle domande che richiedono l’applicazione delle disposizioni del c.d. “Quadro temporaneo”.

Attuazione delle iniziative

I programmi di investimento dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda e attuati entro 36 mesi dalla data di stipula dei contratti concessori, con possibilità di proroga non superiore a 12 mesi.

Nuova disciplina

Precedente disciplina