Nottetempo. Fotografie di Fatue e Fotosintesi

locandina Mostra Fotografica Nottetempo

13 - 27 ottobre 2012 - Mestre Centro Culturale Candiani, Sala Costantini

dal mercoledì al venerdì 15.30 - 19.30
sabato e festivi 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30
chiuso lunedì e martedì 

venerdì 12 ottobre 2012 ore 18.00
VERNISSAGE con la fisarmonicista Veronica Canale
   
sabato 27 ottobre  ore 18.00
FINISSAGE
Animato da Voci di Carta, Performer Alice Di Lauro, Regia di Simonetta Nardi a seguire incontro con le autrici e aperitivo curato da F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori Delegazione Venezia)

Viviamo tra Venezia, Padova e dintorni. Nel lavoro fotografico collettivo riportiamo le diversità del nostro vivere quotidiano. Ci spostiamo e viaggiamo, qui e altrove, a  volte di sera o di notte, incontrando un mondo diverso, spesso di segno opposto a quello diurno. Su queste esperienze abbiamo iniziato una riflessione e definito un progetto: un'indagine sui luoghi e gli abitanti della notte, una mappatura che presenti, per immagini fotografiche, modi e punti di aggregazione, flussi, abitudini, gestualità delle persone che si incontrano quando la luce del giorno se ne sta andando e subentra la notte.
Abbiamo osservato come le case, le strade, i giardini riprendano forma, volume e spazio; il mondo notturno sembra ribaltato, le città si svuotano da una parte e si riempiono da un'altra. Città contenitori che, come le quinte di un teatro, si spostano per la pièce successiva. La movida nelle piazze che in altre sere sono quasi deserte o abitate solo da ombre, fari di auto e da chi passeggia guardando dentro agli edifici illuminati.
Attività che si svolgono nel buio come nelle sale cinematografiche o i lavori di pulizia e riassetto per preparare per l'indomani. Strade e locali immersi nella luce artificiale che trasforma tutto e rende omogenei gli ambienti cittadini.
Nella notte lo spazio cambia forma, il tempo sembra dilatarsi.
Si respira il mistero e si aspetta... che qualcosa d'inconsueto accada.

Fatue e Fotosintesi

Ultimo aggiornamento: 09/11/2016 ore 11:38