Note di donne 2008

Sabato 23 febbraio 2008 ore 17.00, 
Centro Culturale Candiani -
Saletta Seminariale primo piano,

 
Festa di apertura della manifestazione Note di Donne staffetta di scrittura, musica, arte delle donne, promossa dal Comitato Note di Donne.
L'evento è presentato dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Venezia e dai Comuni di Mira, Dolo, Vigonovo, Fossò, Fiesso d'Artico, Camponogara, Pianga, Stra, e dala Pro Loco di Vigonovo.
Note di Donne è una manifestazione specifica delle voci femminili, una rassegna itinerante che vede protagonista la creatività di genere nel campo della letteratura, della musica, dell'arte.
L'incontro di apertura, coordinato da Claudia Vio, presidente del Comitato Note di Donne vede riunite le protagoniste dell'edizione 2008 e quanti hanno collaborato in vario modo alla sua realizzazione.
Notevole quest'anno la presenza delle associazioni, non solo di genere. Un segno, questo, del diffuso interesse a fare rete tra i soggetti culturali attivi nella Riviera del Brenta, vasto territorio della Provincia di Venezia che vuole pensarsi come una realtà urbana unitaria.

La giornata di apertura offre un assaggio dei contenuti delle tappe successive: dal video "Sed Spes" delle artiste dell'Associazione Fuori Riga, con Susy Milesi e Manuela Ferraretto (autrice, quest'ultima, del materiale pubblicitario), ai contributi della scuola di musica Il Pentagramma a cura di Tania Salinaro, docente e responsabile musicale del Pentagramma per Note di Donne, alla performance della compositrice Sara Tozzato, introdotta dalla musicologa Alessandra Pagan, fino a Claudia Pitteri, giovane cantautrice di Oriago.

L'attenzione si punterà sulle scrittrici, com'è logico per una manifestazione nata all'insegna della letteratura. Variegato il panorama della narrativa: M. Gloria Cinti Fornasiero e Lucia De Michieli per il giallo, Silvia Moscati per il noir, Donata Simionato per l'autobiografia; infine, la scrittura inquietante di Monique Pistolato e il grottesco surreale di Simonetta Pozzati. Consistente anche la partecipazione della poesia con Paola Bruna, Dora Minai e Giulia Rusconi, mentre la vivacità della poesia dialettale è testimoniata da Maria Daniela Ficotto e Fidenziana Mattiuzzo.

Per informazioni:
Biblioteca del Centro Donna - tel 041 2690650
 

Ultimo aggiornamento: 07/06/2017 ore 12:31