Norimberga - Germania (1999)

Logo della Città di VeneziaLogo della Città diNorimberga

Convenzione sulla collaborazione
in campo culturale tra le Città di
Venezia e di Norimberga

Le Città di Norimberga e Venezia, riallacciandosi al giuramento di fratemità siglato in data 20 ottobre 1954 tra le Città di Norimberga, Locamo, Nizza, Venezia e Bruges, convengono di riprendere le loro amichevoli relazioni.

Memori dei legami economici e culturali che uniscono Venezia e Norimberga sin dal Medioevo, il Sindaco del Comune di Norimberga ed il Sindaco del Comune di Venezia stabiliscono una collaborazione sul piano culturale nell'ambito delle loro possibilità. ln particolare si pensa a cooperazioni nel campo della musica, all'interscambio tra giovani artisti ed a mostre d'arte nonchè alla promozione dei contatti tra le Accademie delle Belle Arti delle due città interessate.

lnoltre entrambi i Comuni s'impegnano a collaborare nel contesto dei programmi pre-visti in merito dalla Comunità Europea.

Norimberga, addì 25 settembre 1999

Città di Norimberga Il Sindaco, Ludwig Schotz
Città di Venezia Il Sindaco Prof. Massimo Cacciari

Vereinbarung über die kulturelle
Zusammenarbeit zwischen der Stadt Nürnberg
und der Stadt Venedig

Auf der Grundlage des Verbrüderungseides zwischen den Städten Nürnberg, Locarno, Nizza, Venedig und Brügge vom 20. Oktober 1954 vereinbaren die Städte Nürnberg und Venedig eine Neuaufnahme ihrer freundschaftlichen Beziehungen.

Hingedenk der Tatsache, dass Venedig und Niirnberg bereits seit dem Mittelalter
wirtschaftlich und kulturell miteinander verbunden sind, beschlieBen der Oberburger- meister der Stadt Nümberg und der Burgermeister der Stadt Venedig eine Zusammen - arbeit im Kulturbereich im Rahmen ihrer Möglichkeiten. Insbesondere ist gedacht an Kooperation im Bereich der Musik, an den Austausch junger Künstler und Kunstaus- stellungen sowie an die Forderung der Kontakte zwischen den Kunstakademien
beider Städte.

Darüber hinaus bemühen sich beide Städte, bei entsprechenden EU-Programmen