NOFK 21.22 / Scuola Primaria

LABORATORI DIDATTICI
A cura di Silvia Fabris, Cooperativa Esperanta
 
laboratorioSEZIONE CANDID-ART
 
Modalità realizzative:
- al Candiani
- presso le scuole - attivazione con minimo due classi a mattina (i materiali vengono forniti dal Candiani)
 
Durata: 1 incontro di 2 ore circa
Costo: 3 euro ad alunno
 
INVENTASTORIE
Un laboratorio che stimola il pensiero divergente e la capacità inventiva del bambino a creare, ad assemblare composizioni grafiche utilizzando dei kit di forme precostituite da ritagliare.
I kit a disposizione permettono di costruire infinite soluzioni, i bambini hanno l’opportunità di mettersi in gioco creando soluzioni narrative che si allontanano dallo stereotipo figurativo e aprono nuovi scenari creativi.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 1°-2°- 3° classe
 
RICICL-ART
“Nella nostra civiltà dei consumi, alienata, consumistica, apocalittica, l'utilizzo in chiave nobile dei rifiuti dall'artista fino allo status di OPERA D'ARTE costituisce un FENOMENO CULTURALE, prima che artistico, degno di riflessione”. (L. Vergine: “TRASH-Quando i RIFIUTI diventano ARTE”).
Un laboratorio di matrice dadaista, dove l’oggetto che chiediamo ai ragazzi di “salvare” dalla pattumiera, perderà la sua funzione per acquistarne una completamente nuova attraverso un diverso contesto narrativo.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura - Ed. Civica
Destinatari: 1°- 2°- 3° classe
 
PORTAMI A CASA
La casa non è solo il luogo confortevole e magico nel quale abitiamo e viviamo, la casa è anche il luogo perfetto per scoprire le tradizioni e le qualità dei vari paesi: ogni casa ha un cuore e una storia. Ogni partecipante ha a disposizione una sagoma a forma di casa da “riempire e raccontare” non tanto dal punto di vista architettonico e di arredamento quanto e soprattutto dal punto di vista personale. Ai ragazzi è chiesto di raccontare la loro casa dal punto di vista delle loro personalità.
La tecnica grafica che si usa è il collage fotografico.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura – Storia
Destinatari: 3° - 4° - 5° classe
 
ALFABETI CAPRICCIOSI Quando il testo diventa pretesto!
Nelle opere calligrafiche – ispirate alla scuola futurista - l’autore, tramite le lettere dell’alfabeto, compone - disegna un oggetto collegato al tema della poesia.
Le parole non hanno più un vero significato ma diventano composizioni grafiche evocando rumori e boati, si gioca con le parole anche e soprattutto visivamente, si scompongono frasi, verbi e aggettivi. A fianco al lavoro di stesura del testo si chiede ai ragazzi di utilizzare il collage di lettere, cercando font e stili tra loro molto diversi da alternare alla scrittura a mano.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 4° e 5° classe
 
RITRATTO E AUTORITRATTO
Un laboratorio tutto dedicato al ritratto e all’autoritratto partendo dalle più diverse esperienze dell’arte contemporanea, con particolare riferimento ad alcune opere di: Van Gogh, Matisse, Schiele, Picasso, Baj.
Autoritratto come narrazione - Autoritratto come metafora - Autoritratto come memoria di sé - Autoritratto come gioco ironico.
Ogni partecipante ha l’occasione per rappresentarsi attraverso materiale inconsueto e di facile reperimento con un linguaggio grafico astratto e concettuale.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 4°- 5° classe
 
XILOGRAFIA
Laboratorio sull’arte incisoria, affascinante tecnica di stampa dedicata ai più grandi nel quale ogni partecipante preparerà la sua matrice attraverso lo studio preparatorio incidendola poi con strumenti incisori quali la sgorbia. Successivamente la matrice verrà inchiostrata con i rulli e stampata una, due… infinite volte.
Il tema scelto può essere concordato preventivamente con l’insegnante.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Storia
Destinatari: 5° classe
 
---
 
laboratorioSEZIONE NEW MEDIA EDUCATION
 
Modalità realizzative: al Candiani
Costo: 5 euro ad alunno
 
LIBRI ANIMA-TTI
Un libro senza testo è un libro che comunica per forme e colori, per sequenze, per materie e per movimenti… Il percorso prevede la progettazione digitale e la realizzazione cartacea di libri tridimensionali di formati e animazioni diverse da portare a casa, attraverso la tecnica del pop-up
 
Ambiti disciplinari: Tecnologia - Arte - Letteratura
Destinatari: 2°e 3° classe
Durata: 4 incontri da 1 h 30 m
 
RACCONTI CON LE FORME…!
Imparare a leggere le forme astratte da varie angolazioni cogliendo i nessi narrativi che permetteranno di creare situazioni grafiche realistiche. Studiare le forme da punti di vista diversi significa cogliere tutte le potenzialità che il perimetro offre, uscendo dallo stereotipo figurativo e creando un personale linguaggio narrativo.
Il percorso prevede la progettazione digitale e la realizzazione cartacea da portare a casa
Ambiti disciplinari: Tecnologia - Arte - Letteratura
Destinatari: 2° e 3° classe
Durata: 3 incontri da 1 h 30 m
 
ANIMATION LAB
Gli studenti daranno vita ad un vero e proprio cortometraggio in stop motion da portare a casa, coniugando il bisogno di lasciare ampio spazio alla creatività con l'esigenza di un'educazione all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, presenza ormai costante nella quotidianità dei bambini-ragazzi. Questo laboratorio prevede una fase di preparazione da svolgere in classe tra un appuntamento e l’altro.
 
Ambiti disciplinari: Tecnologia - Arte – Letteratura
Destinatari: 4° e 5° classe
Durata: 3/4 incontri da 1 h 30 m
 
SULLE ORME DI… RITRATTI D’AVANGUARDIA
Partendo dall’esperienza artistica di alcuni movimenti che hanno caratterizzato le avanguardie storiche, si avrà la possibilità di seguire le orme di artisti come: G. Arcimboldi, gli Impressionisti, i Puntinisti e molti altri.
Gli strumenti digitali permettono in questa occasione di approfondire l’aspetto grafico-pittorico-compositivo dell’opera dell’artista selezionato.
Il percorso prevede la progettazione digitale e la realizzazione cartacea da portare a casa
 
Ambiti disciplinari: Tecnologia - Arte
Destinatari: 4° e 5° classe
Durata: 3 incontri da 1 h 30 m
 
Info e prenotazioni
Segreteria didattica del Centro Culturale Candiani
Tel. 0412386117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids

 

Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 ore 02:25