Scuola Primaria sezione Candid-Art / Laboratori didattici

Laboratori didattici a cura di Silvia Fabris, Cooperativa Esperanta
 
SEZIONE CANDID-ART
 
Modalità realizzative:
- al Candiani
- presso le scuole - attivazione con minimo due classi a mattina (i materiali vengono forniti dal Candiani)
 
Durata: 1 incontro di 2 ore circa
Costo: 3 euro ad alunno
 
INVENTASTORIE
Un laboratorio che stimola il pensiero divergente e la capacità inventiva del bambino a creare, ad assemblare composizioni grafiche utilizzando dei kit di forme precostituite da ritagliare.
I kit a disposizione permettono di costruire infinite soluzioni, i bambini hanno l’opportunità di mettersi in gioco creando soluzioni narrative che si allontanano dallo stereotipo figurativo e aprono nuovi scenari creativi.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 1°-2°- 3° classe
 
RICICL-ART
“Nella nostra civiltà dei consumi, alienata, consumistica, apocalittica, l'utilizzo in chiave nobile dei rifiuti dall'artista fino allo status di OPERA D'ARTE costituisce un FENOMENO CULTURALE, prima che artistico, degno di riflessione”. (L. Vergine: “TRASH-Quando i RIFIUTI diventano ARTE”).
Un laboratorio di matrice dadaista, dove l’oggetto che chiediamo ai ragazzi di “salvare” dalla pattumiera, perderà la sua funzione per acquistarne una completamente nuova attraverso un diverso contesto narrativo.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura - Ed. Civica
Destinatari: 1°- 2°- 3° classe
 
PORTAMI A CASA
La casa non è solo il luogo confortevole e magico nel quale abitiamo e viviamo, la casa è anche il luogo perfetto per scoprire le tradizioni e le qualità dei vari paesi: ogni casa ha un cuore e una storia. Ogni partecipante ha a disposizione una sagoma a forma di casa da “riempire e raccontare” non tanto dal punto di vista architettonico e di arredamento quanto e soprattutto dal punto di vista personale. Ai ragazzi è chiesto di raccontare la loro casa dal punto di vista delle loro personalità.
La tecnica grafica che si usa è il collage fotografico.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura – Storia
Destinatari: 3° - 4° - 5° classe
 
ALFABETI CAPRICCIOSI Quando il testo diventa pretesto!
Nelle opere calligrafiche – ispirate alla scuola futurista - l’autore, tramite le lettere dell’alfabeto, compone - disegna un oggetto collegato al tema della poesia.
Le parole non hanno più un vero significato ma diventano composizioni grafiche evocando rumori e boati, si gioca con le parole anche e soprattutto visivamente, si scompongono frasi, verbi e aggettivi. A fianco al lavoro di stesura del testo si chiede ai ragazzi di utilizzare il collage di lettere, cercando font e stili tra loro molto diversi da alternare alla scrittura a mano.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 4° e 5° classe
 
RITRATTO E AUTORITRATTO
Un laboratorio tutto dedicato al ritratto e all’autoritratto partendo dalle più diverse esperienze dell’arte contemporanea, con particolare riferimento ad alcune opere di: Van Gogh, Matisse, Schiele, Picasso, Baj.
Autoritratto come narrazione - Autoritratto come metafora - Autoritratto come memoria di sé - Autoritratto come gioco ironico.
Ogni partecipante ha l’occasione per rappresentarsi attraverso materiale inconsueto e di facile reperimento con un linguaggio grafico astratto e concettuale.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 4°- 5° classe
 
XILOGRAFIA
Laboratorio sull’arte incisoria, affascinante tecnica di stampa dedicata ai più grandi nel quale ogni partecipante preparerà la sua matrice attraverso lo studio preparatorio incidendola poi con strumenti incisori quali la sgorbia. Successivamente la matrice verrà inchiostrata con i rulli e stampata una, due… infinite volte.
Il tema scelto può essere concordato preventivamente con l’insegnante.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Storia
Destinatari: 5° classe
 
Info e prenotazioni
Segreteria didattica del Centro Culturale Candiani
Tel. 0412386117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids

 

Ultimo aggiornamento: 27/12/2021 ore 13:12