Nemici come prima

Domenica, 2 Aprile, 2023
Ore: 
16.30

ATTENZIONE! Lo spettacolo Nemici come prima della Compagnia Trentamicidellarte, non andato in scena il 29 gennaio, sarà riproposto il 2 aprile alle ore 16.30.

Per informazioni sulle modalità di un eventuale recupero del costo del biglietto telefonare al n. 340 5570051.

---------------------------------------------------
di Gianni Clementi
produzione Trentamicidellarte
 
La scena si svolge nella sala d’attesa del reparto di terapia intensiva di un ospedale dove viene ricoverato, in condizioni gravi, il ricco proprietario di una catena di macellerie.
Al suo capezzale accorrono la figlia con il marito, galoppino a vita del tirannico suocero.
 
Mentre la coppia tenta di accedere al reparto per visitare l’anziano, giunge anche l’altra figlia, anima libera in giro per il mondo alla ricerca di se stessa.
Nell’attesa che si evolva la situazione del congiunto, nel confuso scambio di notizie ricevute da un infermiere distaccato e invadente, emergono le loro diverse personalità, lo spasmodico desiderio di ereditare, che cancella ogni pudore, falso rigore esistenziale, finto attaccamento maritale.
 
In un concitato scambio di battute, spunta in ospedale la giovane badante rumena del vecchio, abituata a combattere con le sue armi una sorta di lotta per la sopravvivenza.
I quattro discutono incivilmente e fraternamente sulla scia di buoni propositi e piccole miserie: stereotipi di egoismo e meschinità dell’animo umano.
 
Si ride dall’inizio all’imprevedibile finale. Ma è un riso amaro, scoppiettante e involontariamente comico.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 23/02/2023 ore 10:34