Nebbia in agosto al Dante

Lunedì, 29 Gennaio, 2018

Al cinema Dante, lunedì 29 gennaio alle ore 16, 18.30 e 21, ci sarà – per Cinemascuola – Nebbia in agosto di Kai Wessel: lo spettacolo delle 21, in collaborazione con ANPI di Mestre, sarà introdotto dalla professoressa Susanna Kuby.

Germania del Sud, inizio anni ‘40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l’hanno giudicato "ineducabile” ed è stato confinato in un’unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Anche Ernst è in grave pericolo, perché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere o morire…

“La sua storia è commovente, disturbante e vergognosa”, spiega il produttore Ulrich Limmer, che acquistò i diritti dell’originale romanzo Nebbia in agosto di Robert Domes. “In tempi in cui i diritti umani furono calpestati, lui seguì i suoi istinti di bambino. Di tutte le persone fu proprio un ragazzo accusato di essere immorale a salvare la moralità. In questa struttura psichiatrica iniziò a prendersi cura di coloro che avevano bisogno di aiuto ed erano ancora più deboli e senza speranza di quanto non fosse lui.”

Nebbia in agosto è in programma al cinema Dante, lunedì 29 gennaio alle ore 16, 18.30 e 21, biglietto unico 4 euro.

 

 
Mostra altro