Progetto "Nati per leggere"

La Rete Biblioteche Venezia aderisce a "Nati per Leggere", un programma di promozione della lettura dedicato ai bambini fin dalla primissima infanzia. L’obiettivo è favorire lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo attraverso la lettura condivisa in famiglia.

Le Biblioteche Vez Junior, Bettini Junior, Favaro, Marghera, Zelarino, Giudecca, Lido, San Pietro in Volta-Pellestrina, Murano e Burano sono Presidi NpL, punti di riferimento sul territorio dove la relazione tra adulto e bambino si rafforza grazie ai libri e alla lettura. Qui il libro diventa un ponte per una comunicazione più profonda e affettuosa.

I Presìdi NpL sono spazi accoglienti pensati per: offrire occasioni di incontro e socializzazione tra famiglie, sostenere le competenze genitoriali, creare legami di prossimità e comunità.

Attraverso la lettura, si stimola la curiosità, si favorisce l’apprendimento della lingua e si coltiva l’amore per i libri, in un contesto di coccole e condivisione con le figure affettive di riferimento.

La Biblioteche propongono regolarmente letture per bambini, incontri e attività pensate per accompagnare i più piccoli nel meraviglioso mondo delle storie.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2025 ore 11:06