Natale di Venezia | Incontri Università Tempo Libero

20 marzo, ore 16.00
NATALE DI VENEZIA

presenta Fabrizio Bizzarini

Marmi colorati e pietre da costruzione nella Venezia romano-bizantina
Giampietro Braga nelle sue passeggiate patavine fra Arte e Geologia faceva notare come fosse interessante vedere un palazzo, un monumento o una chiesa, non solo in una prospettiva artistica, ma anche scoprire che tipo di pietra naturale era stata usata per realizzarli.
A Venezia questa attenzione assume un valore particolare. La Serenissima, nata nell’area romano-bizantina, cresce e si evolve in un ambito culturale dove i marmi colorati erano simbolo di potere, di prestigio, di fede cristiana. Altino e l’area bizantina fornirono Venezia di pietre naturali, tagliate, lucidate, scolpite, utilizzate non solo come elementi architettonici duraturi nel tempo, ma anche come elementi culturali, con messaggi chiari per chi sapeva leggerli ed interpretarli.

Organizzato da Università del Tempo Libero di Mestre
sala conferenze quarto piano