Musica: da passione a professione 2020

 

Accompagnamento alla preparazione dei live per musicisti

Esibirsi dal vivo davanti ad una platea. Come comportarsi? Come muoversi? Come evitare i problemi tecnici e risolverli, quale brano cantare per primo e quale no?

Ad aiutare i giovani musicisti a farsi strada nel mercato musicale ci pensa una nuova proposta di residenza artistica organizzata dall’Hybrid Music in collaborazione con Macaco Records: dal 21 ottobre va in scena la seconda edizione di Musica: da passione a professione. Accompagnamento alla preparazione dei live per musicisti.

Il corso (a numuero chiuso) si svolge al Teatro del Parco e si sviluppa in dieci incontri grazie al sostegno di tecnici ed artisti di fama nazionale che agiscono come tutor degli appuntamenti pensati per preparare i partecipanti alla musica live.

Alla fine del corso i partecipanti saliranno sul palco per esibirsi prima di un gruppo musicale riconoscuto a livello nazionale e mettere in pratica quello che hanno imparato.

Un' occasione importante per farsi conoscere e suonare prima di grandi musicisti del rock alternativo italiano.

Nata nel 2018, la rassegna per la prima edizione (che si è svolta nella sede dll’Hybrid Music di via Torino) ha proposto una serie di incontri formativi per musicisti grazie al confronto con professionisti del settore musicale di fama nazionale, affrontando temi riguardanti il diritto d’autotre, il managemnet, il booking, l’ufficio stampa.

Quest’anno invece la rassegna sarà più partecipativa e interattiva. Ad insegnare, nomi del panorama musicale italiano come quello di Beatrice Antolini e Giulio Casale, quello della cantautrice Debora Petrina. In cattedra con loro saliranno anche Massimo Trisotto, Diego Fortuni, Gianmarco Busetto, Alberto Stevanato e Solenn Le Marchand, Tommaso Mantelli.

Gli incontri organizzati sono pensati come una residenza artistica con un ciclo di laboratori: i partecipanti avranno l’occasione di essere accompagnati in un percorso di formazione pratica che darà loro una preparazione molto completa per esibirsi dal vivo, come avviene in altri paesi europei che investono sulla formazione dei loro musicisti.

Dalle questioni tecniche alla presenza scenica, dall'organizzazione di un live all'utilizzo corretto di un microfono: tanti aspetti fondamentali ma spesso sottovalutati della musica dal vivo. Grazie al sostegno di tecnici e/o di ospiti di fama nazionale, i partecipanti avranno un'occasione unica di preparazione alla musica live.

Programma

INFO
Dove: Teatro del Parco
Quando: dal 28 ottobre al 20 dicembre 2020
Incontri: 10 lezioni
Costo: € 100
Informazioni e prenotazioni:  hybridmusic@comune.venezia.it
 
Ultimo aggiornamento: 18/01/2022 ore 10:06