Mostra fotografica “Forme dalla luce”

da Mercoledì, 24 Aprile, 2024 a Giovedì, 2 Maggio, 2024
Ore:
10.30-12.30 | 16.30-19.00

Dal 24 aprile al 2 maggio la Sala Palazzo della Provvederia, a Mestre, ospita la mostra fotografica “Forme dalla luce”, organizzata dall’Università della terza età di Mestre. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni con orario 10.30-12.30 e 16.30-19. Mercoledì 24 aprile la mostra aprirà, con l’inaugurazione, alle ore 17.30.

La mostra nasce dall’esperienza dei partecipanti al laboratorio di fotografia dell’Università durante il lockdown per l’epidemia di Covid-19. Chiusi in casa dovevano inventarsi qualcosa da fare, fotograficamente parlando, per non rimanere troppo staccati dall’amata fotografia. Partirono dall’allora imperante hashtag «#iorestoacasa» per realizzare delle fotografie da fare in quella condizione di clausura prima e da condividerle poi, durante i collegamenti settimanali via computer: e nacque così il tema «Forme dalla luce».

Ogni corsista aveva il compito di inseguire la luce che, entrando dalle finestre, poteva disegnarsi secondo le forme più incredibili, forse mai viste prima. La luce doveva diventare il soggetto principale dello scatto: luce quindi non ombre.  Fondamentale l’uso della preposizione giusta: “dalla” (luce), non “della” (luce). Obbligarsi al pensare alla “Forma dalla Luce” significava comprendere il percorso che fa la luce quando, passando tra i corpi, gli spazi liberi del nostro intorno, esaurisce il suo cammino proiettandosi su una superficie, parete, pavimento, o altro piano possibile, che la raccoglie e la definisce in una forma sempre diversa e mutevole; e qualora questo percorso trovi l’interferenza di un corpo solido si compenserà con la sua opposta, cioè l’ombra.

Ma non sono raccolte solo fotografie scattate durante la clausura per la pandemia, ma i corsisti hanno anche recuperato altri scatti dalla memoria del nostro computer, fotografie scattare in tempi passati che avessero, però, le caratteristiche di rappresentare “Forme dalla Luce”, un esercizio di recupero critico per rivedere le proprie fotografie sotto un altro aspetto.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 ore 13:22