Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno

da Domenica, 17 Dicembre, 2023 a Lunedì, 1 Aprile, 2024
Ore:
10.00-18.00

Dal 17 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 la Fondazione Querini Stampalia propone la mostra “Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno”, a cura di Lorenza Bravetta. La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.

Ferrigno nasce a Venezia. È la città della sua famiglia, di quarant’anni di lavoro in vetreria sull’isola di Murano, della passione per la fotografia che lo accompagna. Un racconto della città il suo, nato dall’esperienza e dalla sensibilità personali, documento storico e rappresentazione di poetica essenzialità. Donato da Luigi Ferrigno alla Fondazione Querini Stampalia, l'archivio conta oltre 25.000 fotografie.

La mostra ripercorre, attraverso 89 fotografie, la produzione di Luigi Ferrigno per fasi temporali e stilistiche, scandite in tre sezioni: La città e il turismo, i mestieri e la produzione del vetro, Le Conterie, i Frammenti della terra. Un racconto in punta di piedi fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di tutta una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea.

La mostra è aperta da martedì a domenica (lunedì chiuso), dalle 10 alle 18. La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso alla Fonazione Querini Stampalia (intero 15 euro, ridotto 12 euro). Tutte le domeniche dell’anno i residenti nel Comune di Venezia hanno ingresso gratuito.

INFO:
Mostra altro