MOMOLab Sharing Time #16 - IL TEATRO E IL SUOI MAESTRI. #GabrieleVacis

Architetto visionario, regista di sogni, autore di utopie. Gabriele Vacis è un vero maestro, perché non insegna tecniche, ma suggerisce pratiche, di vita e di teatro.
È stato tra i fondatori nel 1981 del Laboratorio Teatro Settimo, gruppo teatrale che tanta innovazione ha regalato al teatro italiano e non solo. I suoi spettacoli non sono mai semplici ‘messe in scena’, ma sempre riscritture, di testi classici, letterari o contemporanei, concertando parole e suoni, affabulazione ed epica, riflessione generazionale e richiami alla tradizione sia colta sia popolare. Sempre teatro civile, corale, necessario.
Impossibile raccontare tutte le meravigliose imprese compiute da Gabriele Vacis negli ultimi 40 anni! Vi rimandiamo ad una delle sue bio in rete: https://www.jolefilm.com/biografia/gabriele-vacis/
Vacis da sempre dedica molto del suo lavoro alla formazione, e dal 2017 è Direttore della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. La Scuola, in tempo di pandemia, ha continuato il proprio lavoro pedagogico in rete, esplorando le relazioni tra comunicazione diretta e comunicazione mediata. In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, gli allievi dalle loro case hanno prodotto un meraviglioso video a partire da ‘Oltre il ponte’ una bellissima poesia di Italo Calvino.
Sempre nel 2017 ha fondato, per il Teatro Stabile di Torino, l’’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona’: https://www.listituto.it/listituto Vi lasciamo un link a un bellissimo video in cui Vacis affronta con i suoi allievi la pratica della SCHIERA e dello STORMO, il concetto di CONSAPEVOLEZZA e il senso del CAMMINARE nello spazio scenico.
Guardatelo, ne vale la pena!
 
Ultimo aggiornamento: 29/05/2020 ore 17:47