Mestre – La sua storia medievale

Sabato, 20 Aprile, 2024
Ore:
10.00

Sabato 20 aprile si tiene “Mestre – La sua storia medievale”, rievocazione storica dell’istituzione della Podesteria di Mestre da parte del Senato Veneto, avvenuta il 18 aprile 1339. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

La giornata si pare alle 10 con l’apertura del mercato medievale nei borghi Caneve e San Girolamo. Gli artigiani presenti daranno dimostrazione di alcuni antichi mestieri. Presenti banchi didattico-espositivi su archi, frecce, spade e armature medievali.

Alle 16 partirà il corteo storico rievocativo della Podesteria di Mestre, che si muoverà nel centro cittadino. A seguire, in piazza Ferretto, l’esibizione di musici e sbandieratori del gruppo Città Murata di Montagnana.

Alle 18.30 rievocazione dell’istituzione della Podesteria di Mestre con presentazione del podestà presso il Palazzo della Provvederia. Alle 19 la manifestazione si concluderà con il passaggio del corteo storico attraverso il mercato e con l’atto di devozione a San Girolamo sul sagrato della Chiesa.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 ore 10:02