Mesthriller: mostra Il Giallo fa 90

MOSTRA
IL GIALLO FA 90
Mesthriller 2019 IV edizione
in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Rosellini e Libreria Mondadori Mestre

Il giallo fa 90, la mostra ideata e pensata nell’ambito della quarta edizione di Mesthriller- festival sulla letteratura gialla, noir e thriller- per celebrare i 90 anni del Giallo Mondadori, sarà inaugurata sabato 30 novembre alle ore 17 al Centro Candiani.
90 anni di successi ininterrotti che la mostra, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, prima in Italia ricostruisce mettendo in evidenza gli elementi di natura culturale e letteraria che hanno decretato la fortuna di un genere, il Giallo. Un termine che si è imposto nel nostro paese per indicare le varie tipologie di narrazioni a sfondo poliziesco grazie alla felice intuizione di Arnoldo Mondadori
Il visitatore si troverà di fronte agli originali pubblicati a partire dal 1929, ma anche ai precursori, come gli yellow jacket e agli autori più famosi. La forza del marketing Mondadori sarà messa in risalto non solo da una serie di lanci pubblicitari, ma anche dai concorsi per librai, commessi e lettori che sono stati lanciati sin dai primi numeri e dal Premio Tedeschi riservato invece agli scrittori, da spot e interviste d’epoca provenienti dall’Istituto Luce. Non mancheranno alcuni interessanti “pareri di lettura” e carteggi che aiuteranno a ricostruire la vita di redazione.
Ultima ma non ultima, una sezione con  54 tempere originali di Carlo Jacono, l’illustratore per eccellenza dei gialli Mondadori. Durante i suoi quasi 50 anni di carriera, Jacono, "l'uomo del cerchio", come viene chiamato ancora oggi alla Mondadori ha lavorato e illustrato per tutte le più importanti case editrici italiane ed estere, "inventando" praticamente uno stile che per molti anni verrà imitato e sarà di esempio e guida per molti artisti.

Non mancherà poi uno spazio dedicato alla lettura ovviamente, il tutto all’insegna del mistero e del divertimento!

MOSTRA
Il giallo fa 90