Matite in viaggio IX edizione

da Venerdì, 18 Ottobre, 2019 a Domenica, 3 Novembre, 2019
Ore: 
dalle 16.00 alle 20.00

 
MATITE IN VIAGGIO
Carnets Disegni Parole
IX edizione
 
18-19-20 ottobre
dalle 10.00 alle 19.00
 
Nella nona edizione di Matite in Viaggio gli autori espongono i loro taccuini di viaggio: disegni e parole in dialogo per comunicare quanto di più intimo si può serbare nella memoria. La memoria è spesso labile, frammentata, e quindi il taccuino di viaggio propone un metodo antico, ma sempre rinnovabile, per fissare i giorni e le ore, i luoghi e le persone, gli animali e le piante, le città e i paesaggi del nostro Pianeta Terra.
Nella sezione speciale “30 anni dal crollo del muro di Berlino” la finalità perseguita dall’associazione tramite il progetto “disegnare insieme” si è realizzata in un viaggio a Berlino per visitare e disegnare i luoghi della memoria; il disegno quale approccio conoscitivo per non dimenticare muri e frontiere che cadono. Con il viaggio a Gorizia per disegnare i luoghi nei quali la frontiera italo-slovena separava persino le tombe del cimitero abbiamo preso coscienza e consapevolezza dell’importanza dell’Europa senza frontiere.
Dalla fine della seconda guerra mondiale le città capitali d’Europa, i riconoscimenti dell’Unesco, le vie dei pellegrinaggi, la Carta europea del paesaggio, e tante altre realtà, danno la possibilità di recuperare e ritrovare le basi culturali d’Europa, come ad esempio il monachesimo benedettino. Sono per noi viaggi ed esperienze sempre nuove nella Storia, nell’Arte, nella Civiltà.
Le associazioni culturali sono individuabili, nel loro insieme, quale contributo a focalizzare, promuovere e delineare un percorso “in itinere” per la crescita culturale e il dialogo tra le persone e le comunità in ambiti locali come pure in quelli nazionali ed internazionali.
Ricordare l’articolo 9 della Costituzione Italiana è un obbligo ma altresì un impegno a migliorare, di anno in anno, il servizio culturale. I cittadini, riuniti in associazioni, e le istituzioni pubbliche hanno il compito di dare forma a progetti condivisi e portati a compimento.
 
Anna Maria Spiazzi

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/10/2019 ore 12:19