Matite in viaggio / E tornerem a Baita

Domenica, 8 Ottobre, 2017
Ore: 
19.00

E tornerem a baita

Spettacolo di Erica Boschiero, Paolo Cossi e Sergio Marchesini

La settima mostra di carnet di viaggio si apre con una sfida: «E le parole?  Come si relazionano con i disegni?» Cito le parole della Presidente dell'associazione Matite in viaggio, cogliendo la sfida e rilanciandola proponendo, tra le consuete attività collaterali, un concert de dessin. Si tratta del progetto E tornerem a baita, in programma  domenica 8 ottobre alle ore 19, che mette in relazione due mondi apparentemente distanti: fumetto e musica d'autore. Sul palco una cantautrice veneta, Erica Boschiero, un fumettista friulano, Paolo Cossi e il fisarmonicista Sergio Marchesini. In scena racconti di montagna: canzoni tradizionali, reinterpretate, o brani originali di Erica raccontano leggende, storie vere della grande Guerra, mitologie e vicende umane ambientate tra valli e cime montuose. Gli acquerelli sono realizzati in diretta da Paolo, sotto gli occhi dello spettatore, in un gioco di proiezioni lo schermo improvvisamente si anima di uomini, animali, paesaggi...

Nell'incontro tra musica e disegno sarà il tempo a stabilire le regole del gioco, perchè “nella durata di un brano musicale, le figure prendono vita sul foglio, per completare la narrazione e suggerire nuove interpretazioni”…

A completare le proposte di approfondimento sul tema del viaggio, in questa edizione, una rassegna cinematografica curata da Vincenzo Patanè: Qui e altrove. Il viaggio come metafora. Ben 18 film, molto suggestivi, suddivisi in due location: al Candiani il cinema on the road e alla Casa del Cinema quei tipi di viaggio che possiamo identificare come “evasioni”.

Elisabetta Da Lio

--------------------------------------------------------------

Auditorium quarto piano
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/02/2018 ore 15:21