Matera - Capitale europea della cultura 2019

Con sette voti su 13, Matera è stata ufficialmente designata Capitale europea della cultura per il 2019, titolo che, oltre all'Italia, è stato assegnato anche a Plovdiv per la Bulgaria.

La Capitale europea della cultura è un'istituzione nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei Paesi membri dell'Ue. La prima è stata la capitale greca Atene, mentre l'Italia è stata rappresentata in passato da Firenze nel 1986, Bologna nel 2000 e Genova nel 2004.

In cosa consiste l'iniziativa "Capitale europea della cultura"?

L'iniziativa "Capitale europea della cultura" intende:

- mettere in luce la ricchezza e la diversità delle culture in Europa
- celebrare le caratteristiche culturali condivise da tutti gli europei
- accrescere il senso di appartenenza dei cittadini europei a uno spazio culturale comune
- promuovere il contributo della cultura allo sviluppo delle città.

L'esperienza ha inoltre dimostrato che l'evento è un'eccellente opportunità per:
- riqualificare le città
- potenziare il profilo internazionale delle città
- valorizzare l'immagine delle città agli occhi dei suoi abitanti
- ridare vitalità alla cultura di una città
- rilanciare il turismo.

Come funziona?
- Designazione delle capitali europee della cultura negli Stati membri dell'UE: Sei anni prima dell'anno della nomina, gli Stati membri ospiti selezionati pubblicano un invito a presentare candidature, in genere attraverso il proprio ministero della Cultura. Le città interessate a partecipare al concorso devono presentare una proposta.
Le domande presentate sono esaminate sulla base di una serie di criteri stabiliti in una fase di preselezione condotta da una giuria di esperti indipendenti del settore della cultura. La giuria opera una prima selezione delle città, che sono invitate a presentare domande più dettagliate.
La giuria si riunisce nuovamente per valutare le domande definitive e raccomanda una città per paese ospitante. A questo punto la città prescelta è ufficialmente designata Capitale europea della cultura.
La Commissione ha il compito di garantire che le norme stabilite a livello dell'UE siano rispettate nel corso di tutta la procedura.

- Dalla designazione all'attuazione: Le capitali europee della cultura sono ufficialmente designate quattro anni prima dell'anno in cui saranno capitali della cultura. Un così lungo anticipo è necessario per pianificare e preparare un evento di tale complessità. Nel corso di questi quattro anni la giuria, con il sostegno della Commissione europea, svolge un ruolo permanente di sostegno alle capitali europee della cultura sotto forma di consulenze, orientamento e monitoraggio dei preparativi.
Al termine di questo periodo di monitoraggio, la giuria valuterà l'opportunità di raccomandare o meno l'assegnazione da parte della Commissione europea del premio Melina Mercouri (attualmente pari a 1,5 milioni di euro, finanziati dal programma dell'UE Europa creativa).

- Valutazione dei risultati: Ogni anno la Commissione europea pubblica una relazione di valutazione sui risultati delle manifestazioni "Capitale europea della cultura" dell'anno precedente. A partire dal 2019 saranno le capitali stesse a elaborare la propria valutazione, che sarà poi trasmessa alla Commissione entro la fine dell'anno successivo a quello della nomina.

Guarda i video correlati:

L'Europa per la cultura - Italia Grand Tour

Matera Capitale europea ricorda Megalizzi