Massimo Temporelli

Martedì, 20 Dicembre, 2022
Ore: 
17.30

Homo Sapiens, nuovo equilibrio:
tra naturale e artificiale 
 
Innovazione e sostenibilità sembrano inconciliabili, invece per riportare equilibrio tra la nostra specie e la natura, per essere sostenibili, l’unico modo è partire dai laboratori, dai centri ricerca e sviluppo, da nuovi materiali, nuove forme di energia, da nuove prassi culturali. È questa la sfida più importante del XXI secolo e per affrontarla dobbiamo capire davvero da dove arriviamo e dove stiamo andando.
Fisico di formazione, da 25 anni Massimo Temporelli si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie e sul web, nei musei e nei libri, in radio e in tv, nelle aziende e nei FabLab. Tra le varie tematiche al centro delle sue attività, c’è quella della sostenibilità, letta in particolare alla luce del rapporto uomo-tecnologie, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
 
Subito dopo la laurea in Fisica, ha sviluppato i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove ha lavora per oltre dieci anni, prima dedicandosi alla progettazione dei laboratori educativi e delle mostre scientifiche, poi come curatore del Dipartimento Comunicazione.
Dal 2010 si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione: presidente e founder del laboratorio innovativo The FabLab, in ambito digital fabrication è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano ed è coordinatore dell’Osservatorio nazionale per AICA. È iProf su OilProject e insegna Antropologia e Sociologia allo IED di Milano e Piattaforme tecnologiche per la televisione presso l’università Cattolica di Milano.
Collabora con le principali radio nazionali come consulente su scienza, tecnologia e innovazione. Per la tv è stato coinvolto come conduttore, autore, ospite e tutor di scienza all’interno di numerosi programmi fra cui X Makers con Giovanni Muciaccia per DeaKids (SKY), Memex (Rai Scuola e su Rai 2) Detto Fatto (Rai 2) e ToolBox4, programma sulla robotica in onda su Rai Scuola.
Scrive su autorevoli riviste fra cui Wired, Millionaire e Centodieci e dal 2013 al 2020 è stato direttore della collana scientifica Microscopi.
Tra i suoi ultimi lavori editoriali pubblicati con Hoepli si ricordano Innovatori. Come pensano le persone che cambiano il mondo (2015); 4 punto 0, fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale (2017) e Leonardo Primo Designer (con Cristina Morozzi, 2019).
È autore e Voce di F***ing Genius il podcast di successo con più di 1 milione di download da cui è nato il libro F***ing Genius, uscito nel 2020 per Harper Collins. Il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu 2021).
Tiene conferenze e seminari su innovazione, cultura digitale e storia della tecnologia in aziende, scuole superiori e università; ha partecipato come speaker ai TEDx di Firenze nel 2012 e di Torino nel 2020.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 16/12/2022 ore 10:15