Marino Neri

Marino Neri è un caso unico nel graphic novel per adolescenti italiano: con un segno grafico che ricorda i grandi maestri del fumetto come Hugo Pratt e José Munoz, e uno stile narrativo che pesca dalla fiaba e dal mito, è riuscito a rielaborare in chiave moderna la tradizione del fumetto d’autore e portarla ai lettori e alle lettrici più giovani.
Le sue storie parlano agli adolescenti con una potenza e una lucidità senza pari. Il fantasma di un ragazzo ucciso di botte ne L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov, 2018), un quindicenne patito di astronomia che scappa di casa per guardare le stelle in Cosmo (Coconino Press – Fandango, 2016), un giovane alieno lasciato solo a prendersi cura della Luna in Nuno salva la luna (Canicola, 2019)… I suoi personaggi sono persone ai margini: spaesati e sfuggenti, incarnano l’adolescenza stessa. E attraverso il loro sguardo, sempre sul confine tra realtà e sogno, raccontano il tumulto del passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, quel momento in cui si prende in mano la propria vita e si decide chi diventare.

Al festival, di cui ha realizzato il manifesto, Marino Neri ripercorrerà la sua carriera e le letture che hanno influenzato il suo stile.
 

Bio
Marino Neri
è un fumettista e illustratore italiano. Dopo le graphic novel Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008) e La coda del lupo (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, nel 2012 vince il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con quotidiani e riviste, da “Il Sole 24 ore”, a “Internazionale”, da “Le Monde” a “Linus”.

Nel 2016 pubblica Cosmo (Coconino Press – Fandango) e nel 2018 L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov). Nel 2019 pubblica Nuno salva la luna (Canicola) il suo primo fumetto per bambine e bambini.

 

Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 ore 08:54