Marghera Estate 2020 - Presentazione

Un’estate frizzante in arrivo in Piazza Mercato a Marghera: la kermesse compie quarant’anni e festeggia carica di eventi per tutti i gusti! Marghera Estate 2020 torna dall'11 al 25 luglio... e ad agosto riparte il cinema all'aperto.

Programma

Il Settore Cultura del Comune di Venezia non rinuncia alla programmazione estiva della piazza più amata della terraferma veneziana e nel 2020 la rassegna arriva al traguardo dei quarant’anni! Un calendario variegato che in questa edizione, dal 11 al 25 luglio, darà spazio agli spettacoli dal vivo, superando il format delle passate edizioni che prevedeva principalmente i concerti live.

Dal primo agosto torna in Piazza Mercato anche il consueto appuntamento con Cinema Sotto le Stelle per offrire una valida opportunità a chi resta in città e a chi non sa rinunciare ai film di qualità sul grande schermo.

Spazio ci sarà anche per i giovani e per gli artisti a km0 più amati dai nostri spettatori anche sui social, dove con grande successo di pubblico ci hanno aiutato a sorridere anche durante la quarantena.

Si comincia l’11 luglio con il concerto della GOM in Piazza Mercato: la Giovane Orchestra Metropolitana, che per motivi di sicurezza sarà in una “versione ridotta” a 15 musicisti provenienti dalle scuole della città metropolitana insieme ai maestri, eseguirà il repertorio finalmente davanti al pubblico. Il 12 luglio sarà la volta del Brass Ensemble dellOrchestra del Teatro La Fenice che riporta in piazza l’opera ed alcune colonne sonore entrate oramai nei grandi classici della musica.

Dopo una partenza in musica, il 14 luglio arrivano Carlo & Giorgio in “Una notte da ridere”: dopo questo lungo periodo serviva una bella serata liberatoria, sorridere sotto la mascherina non era certo facile. Ecco allora una serata in loro compagnia, diversa, informale, una chiacchierata tra amici, per raccontare chi si nasconde dietro i loro personaggi e raccontare come sempre la vita di tutti i giorni con la loro ironia.

Il 15 luglio il teatro è ancora protagonista con una delle artiste più ricercate nel panorama nazionale: sarà con noi Monica Guerritore con il suo intenso reading tratto dal libro “Quel che so di lei: donne prigioniere di amori straordinari”.

Il 16 luglio il palco sarà tutto per lo spettacolo del grande trasformista Ennio Marchetto in “The Living Paper Cartoon”, una performance che vi lascerà a bocca aperta, che siate bambini o adulti.

Il 17 si continua a sorridere con Francesca Reggiani, con il suo “Recital” dal ritmo rapido e sincopato che racconta delle donne con la consueta comicità dell’autrice romana.

Il 21 è la volta dello scrittore Stefano Massini, che con lo spettacolo “L’alfabeto delle emozioni” ci accompagnerà in un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci.

Il 22 luglio un’altro viaggio artistico, un percorso tra luoghi noti e una Venezia sconosciuta per questo più autentica, accompagnati dall’istrionico attore Mirko Artuso e dai folli musicisti della Banda Osiris.

Il 23 luglio a stregarci con leggende storiche di Marghera e Venezia ci sarà il “cantastorie” veneziano per eccellenza Alberto Toso Fei, reduce dal grande successo delle sue rubriche sui nostri canali social.

Il 24 luglio, la serata è affidata alla frizzante comicità nostrana dei DoliWood, i doppiatori più amati del NordEst.

La chiusura della manifestazione, sabato 25 luglio, sarà affidata ad uno spettacolo per le famiglie: arrivano Gli Alcuni in “Caccia grossa tra i libri. Misteri nelle pagine”, uno spettacolo interattivo e coinvolgente per avvicinare i bambini alla lettura.

La manifestazione quest’anno è finanziata con i fondi PON Metro Venezia.

Dal 1 di agosto piazza Mercato ritorna sotto i riflettori con la rassegna Cinema Sotto le stelle in collaborazione con MakingMovie. La rassegna cinematografica 2020 prevede la proiezione delle pellicole di maggior successo e qualità artistica uscite in sala nell’inverno dell’anno precedente.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 ore 13:54