Malamocco - La prima Venezia e Ballata malamocchina

Giovedì, 9 Dicembre, 2021
Ore: 
18.00

Presentazione dei libri:

MALAMOCCO - La prima Venezia - di Daniela Milani Vianello

MALAMOCCO - Ballata malamocchina - di Luciano Menetto, illustrazioni di Lele Vianello.

Quella di Malamocco è una storia così lontana nel tempo da essere ormai diventata una leggenda; ed è forse proprio per questo che essa merita di essere raccontata ancora una volta.

Raccontare è un’arte e la storia che in questo libro ci racconta Daniela Milani è quella di ciò che oggi è un piccolo borgo nell’isola del Lido, ma che fu nel lontano passato la culla della potente e splendida Venezia.

Oggi Malamocco è un ridente borgo lagunare che oltre i suoi abitanti accoglie anche molte persone che sanno apprezzare il fascino di questo luogo speciale. Ce ne parla Luciano Menetto nella sua “Ballata Malamocchina”. Ci sono luoghi che possono essere ovunque. Non hanno bisogno d’altro che di se stessi. Sono completi, non necessitano di storia (che forse pur hanno) né di contesti (nei quali pure stanno) perché quando si è loro prigionieri non si avverte alcuna mancanza, alcun bisogno insoddisfatto. I poeti parlano d’incanto, i pittori di visioni immaginifiche. Menetto ci accompagna in uno di questi luoghi: “Malamocco è il mare polverizzato nell’aria, l’immobile, bionda bonaccia estiva della laguna e il grande silenzio che la avvolge”. Un luogo vivo, tuttavia, dove fantastici ricordi di pirati si mescolano con segni religiosi, con insegne dell’antica nobiltà e, anche, col vocìo proveniente dall’osteria. Ad impreziosire il libro gli acquerelli di Lele Vianello. Un’altra arte, quella del raccontare con l’immagine, che non solo mostra, ma stimola a immaginare. Sono disegni veloci, essenziali, dove senza esitazione scorre prima la matita e poi il pennello, come pretende l’acquerello. Nel cielo volteggiano i gabbiani...

 

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili previa prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it telefonando allo 041 5268991.
Le attività saranno svolte nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 23/11/2021 ore 10:15