Per Luisa - Omaggio musicale a Luisa Ronchini

foto di Luisa Ronchini

nell'ambito del Festival delle Arti

L'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea (Iveser), l'Associazione rEsistenze - Memoria e storia delle donne in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia organizza presso la Casa della Memoria e della storia
giovedì 15 settembre dalle ore 17
, l'incontro:

Per Luisa - omaggio musicale a Luisa Ronchini

A dieci anni dalla morte vogliamo ricordare Luisa Ronchini, raccoglietrice e straordinaria interprete di canti popolari veneziani, ma anche artista impegnata. Amici che hanno condiviso con lei l'esperienza del Canzoniere popolare veneto, come Gulatiero Bertelli, Linda Caorlin e Rosanna Trolese, e in generale la stagione della riscoperta e reinterpretazione del canto popolare e politico italiano degli anni '60 e '70, come Margot Galante Garrone cantautrice del Cantacronache, alle più giovani interpreti delle sue canzoni come Beppa Casarin e Sandra Mangini. Si aggiunge il gruppo Pane e Guerra di Bergamo, città natale di Luisa.
Il/le cantanti interpretano canzoni della tradizione popolare veneziana e italiana del repertorio della Ronchini, inframmezzate da ricordi e letture.

Con la pertecipazione di:
Gulatiero Bertelli
Linda Caorlin
Beppa Casarin
Giovanni Dell'Olivo
Margot Galante Garrone
Monica Giori
Sandra Mangini
Rosanna Trolese

e con:
Dario Cangelli e il coro Pane e Guerra
Ierina Dabalà e Simonetta Interlandi
Istituto Erneto De Martino

Ultimo aggiornamento: 11/11/2016 ore 11:18