Luca Barbareschi, Lunetta Savino e Massimo Reale, Il penitente

Giovedì, 31 Gennaio, 2019
Ore: 
17.30

 

Secondo appuntamento della Rassegna Biblioteca prima del Teatro 2019
La rassegna, giunta alla seconda edizione, è una serie di incontri con gli attori delle compagnie in scena al Teatro Toniolo, in collaborazione con Cinit, Amici dello Spettacolo di Mestre e Arteven.
Incontrare gli attori in un contesto informale, chiacchierare con loro, approfondire i temi degli spettacoli in scena, tutto questo è possibile nella casa dei libri.
 
Wera Venturelli e Giovanni Barnaba (Amici dello spettacolo Mestre)
introducono
Il penitente di David Mamet

con Lunetta Savino, Luca Barbareschi, Massimo Reale e con Duccio Camerini
Musiche Marco Zurzolo
Traduzione e regia Luca Barbareschi
Produzione Teatro Eliseo - Fondazione Campania Dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia

Uno psichiatra affronta una crisi professionale e morale quando rifiuta di testimoniare in tribunale a favore di un paziente accusato di avere compiuto una strage. Il penitente, l’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal drammaturgo Premio Pulitzer statunitense David Mamet, descrive l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo diviene l’aberrazione che devasta la sua vita e quella di chi gli vive accanto. L’influenza della stampa, la strumentalizzazione della legge e l’inutilità della psichiatria sono i temi di una pièce che si svolge tra l’ambiente di lavoro e il privato del protagonista. Un uomo buono, la gogna mediatica e giudiziaria fino al colpo di scena finale: una tragedia moderna, un dilemma morale.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Mostra altro