Locazione finanziaria (leasing)

pagina costruita l'11/06/2020


La locazione finanziaria è un contratto nel quale il concedente riconosce la facoltà al locatario di riscattare il bene divenendone proprietario al termine del contratto stesso.
 
Il soggetto passivo IMU degli immobili in leasing, compresi quelli da costruire o in corso di costruzione, è il locatario a decorrere dalla data della stipula del contratto e per tutta la sua durata (art. 9, c. 1, D. Lgs. 23/2011).
 
Scaduto il contratto, la soggettività passiva del bene ritorna in capo al proprietario anche in caso di mancata o ritardata riconsegna.
 
Sia il locatore, sia il locatario ha in ogni caso (stipula e cessazione del contratto) l’obbligo dichiarativo.
 
Nel caso di leasing di fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, fino al momento della richiesta dell'attribuzione della rendita, il locatore deve fornire tempestivamente al locatario tutti i dati necessari per il calcolo del valore che sarà determinato sulla base delle scritture contabili dello stesso.
 
Per reperire i coefficienti di rivalutazione dei fabbricati D a valore contabile, consulta la pagina dedicata agli immobili D.
Ultimo aggiornamento: 11/06/2020 ore 13:08