L'Istat per la scuola. Strumenti e numeri utili in classe e non solo

Mercoledì, 16 Ottobre, 2019
Ore:
17.00

L’incontro presenta alcuni strumenti laboratoriali che accompagnano i bambini al ragionamento logico matematico in maniera coinvolgente e giocosa. Scopo del gioco, infatti, è quello di far entrare i bambini a contatto con la statistica e con il calcolo della probabilità, per imparare a gestire l’incertezza nell’esprimere giudizi, formulare previsioni e decidere.
Durante l’incontro verranno mostrati i materiali disponibili on line e il progetto “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, un’iniziativa realizzata dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

17.00 Registrazione dei partecipanti
17.05 Saluti istituzionali
Angela Riggio | Dirigente Ufficio II | USRV - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Rina Camporese | Dirigente Ufficio territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia | Istat

17:15 La statistica nelle letture e nelle fiabe
17:25 Fiabe animate e laboratori
Susi Osti | Ufficio territoriale Veneto | Istat
17:45 Fiabe e storie come strumento nella didattica
Maria Pia Perelli | Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin
18:15 Lettrici, cavalieri e ‘corpi morti’
Cinzia Spingola | USRV - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
18:45 Il censimento permanente sui banchi di scuola
Susi Osti | Ufficio territoriale Veneto | Istat
19:00 Conclusione dei lavori

Per candidare la propria classe a partecipare ai laboratori gratuiti tenuti dall’ISTAT presso la biblioteca Vez Junior per l'anno scolastico 2019/2020, è richiesta la prenotazione utilizzando il form disponibile al link http://bit.ly/istat_vj.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/10/2019 ore 16:27