Lettura scenica di racconti tratti dal libro “Di Notte a Venezia. 24 racconti tra mito e leggenda”

Mercoledì, 27 Marzo, 2024
Ore: 
18.00

Mercoledì 27 marzo il calendario della terza edizione del Progetto Athena propone la lettura scenica di sette racconti tratti dal libro “Di Notte a Venezia. 24 racconti tra mito e leggenda”, testo scritto da Antonella Barina e Daniela Zamburlin ed edito da Centro Internazionale della Grafica Veneziana. 

L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene alle 18 al Centro Culturale Candiani. A presentare la serata sarà Cesare Campa, presidente del Circolo Veneto, che organizza il Progetto Athena, mentre a moderare sarà Cristina Pappalardo. Le letture saranno fatte dal gruppo “Voci di Carta”. L’ingresso è libero

I racconti di miti e leggende contenuti in questo libro sono di diversissima ispirazione e danno un quadro variegato del complesso ed eterogeneo immaginario veneziano, con una costante originale: avvengono tutti di notte. Le autrici, giornaliste professioniste e ricercatrici – una di miti e l’altra di fiabe e leggende – si sono incontrate su un terreno comune che, trattandosi di Venezia, non può che essere il fantastico. Hanno scandagliato con ottica di genere il vasto ed eterogeneo patrimonio folclorico e mitologico veneziano. Di questi materiali è composto “Di notte a Venezia” è composto d, racconti di fatti straordinari che qui trovano nuovo spazio e nuova forma. Significativa è la rispondenza ai luoghi che emerge nelle dettagliate descrizioni degli angoli di Venezia dove quei fatti si svolgono. Antonella Barina li racconta attraverso il repertorio di miti che studia dagli anni ’70 ridando voce e attualizzando antiche significanze, mentre Daniela Zamburlin restituisce fiabe e leggende trascritte con gusto proprio fin dai primordi della riscoperta della narrativa popolare.

 

INFO:

info@ilcircoloveneto.eu, www.ilcircoloveneto.eu

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024 ore 13:15