Le sepolte vive - EVENTO SOSPESO

Giovedì, 5 Marzo, 2020
Ore: 
16.30

 
+++ ATTENZIONE +++ EVENTO SOSPESO
A causa delle restrizioni conseguenti al covid-19 (coronavirus), prorogate fino all'8 marzo p.v., la presentazione e' rinviata a data da destinarsi.

La Biblioteca del Centro Donna, all'interno del programma Marzo Donna 2020, propone la presentazione del libro di Sara Rullo.

Ne parla con l'autrice Silvia Cavallarin Consigliera di Parità

Letture di Loredana Bergo

Per informazioni:
Biblioteca Centro Donna 041-2744239

mail biblioteca.donna@comune.venezia.it


Le sepolte vive.

«Misere sventurate, non venute per altro alla luce del mondo che per star sempre, ancorché innocenti, fra le prigioni!». Essere depredate della propria esistenza, destinate a vivere dietro le grate di un convento, era questo ciò che spettava alle vittime di una delle più tristi consuetudini del passato, la monacazione forzata. La letteratura ha gettato luce su questo tema attraverso la tormentata vicenda della "Monaca di Monza". Accanto ad essa però tante altre storie, cadute in un vero e proprio oblio, hanno il diritto di essere raccontate nel loro insieme di violenza, perversione e disperazione. Il lettore sarà così trasportato in luoghi densi di fascino e mistero quali erano i conventi e potrà assistere, attraverso i vari generi letterari, al racconto ottocentesco delle "Sepolte vive".

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/10/2020 ore 11:16