Le parole ormai svilite vanno risanate. Don Milani e dintorni

Lunedì, 8 Luglio, 2019
Ore: 
17:00

"I Care" (Mi Sta a Cuore) è il motto di Don Milani, educatore e sacerdote il quale attraverso l'esperienza della scuola da lui fondata a Barbiana ha dedicato la sua vita all'inclusione e alla diffusione dei valori di solidarietà e di accoglienza.

Conferenza: "Le parole ormai svilite vanno risanate. Don Milani e dintorni" a cura di Monica Lazzareto, responsabile del Centro Studi della Cooperativa Giuseppe Olivotti ed esperta sulla figura di Don Milani.

Come scrive Monica Lazzaretto nella presentazione dell'evento "L'incontro, vuole ripartire dalla riscoperta di alcune parole chiave della vita sociale e relazionale, riprendendo l'invito di Don Milani per tornare a rimpossessarci del vero significato delle parole e poterci difendere dai soprusi o anche solo dalla superficialità che, a volte, umilia il nostro sentire e impoverisce i nostri pensieri. Come scrive in Lettera ad una professoressa Eguale è chi sa esprimersi e intende l’espressione altrui ...Perché è solo la lingua che fa eguali. La sfida continua anche oggi: il servizio, la solidarietà, l'esperienza dell'agire collettivo devono tornare a riprendersi le parole che servono."

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti da via Querini.

Per informazioni contattare:
Tel. 041/2749004.
Promosso da Città di Venezia, Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Servizio Civile, via Andrea Costa 38/a, Mestre
Tel.0412749001
Mostra altro

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su