Le favole non dette - Vladimir Luxuria

Locandina Presentazione "Le favole non dette"

Venerdì 29 maggio, h. 19.00
Venezia - Caffè Aurora, Piazza San Marco

A parlarne con l'autrice interverrà Sara D'Ascenzo, giornalista de Il Corriere Veneto.

"Le favole non dette" sono sei storie, sei fiabe della diversità, sei "bambini" tra magia e cemento, tra favola e pregiudizio, amore e indifferenza, per raccontare a tutti, giovani e adulti, l'infinito mistero dell'uomo. Una bambina, che sa guardare nel profondo gli occhi innocenti degli animali, sottrae una donna-uomo dalla prigione di un circo. Un Pinocchio dei giorni nostri, orfano, svagato e consapevole della propria diversità, trova nell'amore di una fata la forza per dire di nuovo sì alla vita. Davide, un bambino con la passione per il canto e che ode la voce misteriosa del vulcano Etna, previene il disastro della sua famiglia e del suo paese. Una brutta anatroccola, sbeffeggiata da tutti, sconfigge il pestifero orco che sporca le acque del lago, e si trasforma in un meraviglioso cigno.
Tra magia e sogno, pregiudizio, amore e indifferenza, Vladimir Luxuria dedica queste favole agli uomini e alle donne di oggi, al mistero dell'animo umano, a quello che non si dice ma che riempie di bellezza le nostre vite.

Vladimir Luxuria, artista ed ex parlamentare è nata a Foggia nel 1965. Una laurea in lingue e letteratura inglese, attrice e scrittrice, è stata per anni la regina indiscussa del Muccassassina, storico locale gay romano. "Chi ha paura della Muccassassina?" è anche il titolo della sua autobiografia uscita nel 2007 per Bompiani.
All'attività nel mondo dello spettacolo, fatta anche di teatro, radio e tv, ha sempre affiancato una grande partecipazione alla battaglia in favore dei diritti civili di tutte le minoranze. Il suo impegno politico ha raggiunto il culmine nel 2006, quando è stata eletta deputata, la prima transgender a entrare nel Parlamento italiano. La sua partecipazione all'"Isola dei Famosi", conclusasi con la vittoria dell'edizione 2008 del programma, ha scatenato un acceso dibattito.

• Associazione culturale "Aurora Street"
  • Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia
  • Centro Donna del Comune di Venezia