Le F.A.Q. di AFD

Principalmente il Servizio Archivi Fotografici e Digitali gestisce il fondo fotografico Giacomelli, dall'omonima agenzia fotografica di Venezia che ha documentato parte della storia e dei cambiamenti della città e del suo territorio e zone limitrofe dai primi del '900 agli anni 80 del secolo scorso con centinaia di migliaia di scatti. Le foto sono visibili in anteprima in albumdivenezia.it e sono in vendita o cedibili in alta definizione a tiotolo gratuito.

Le domande frequenti

Dove posso vedere in Internet tutte le foto gestite dal Servizio Archivi Fotografici del Comune?

Dove posso recarmi per visionare di persona il materiale artistico fotografico gestito da AFD?

Quanto può costare una foto?

Come faccio a sapere il prezzo di una o più foto di mio interesse viste in albumdivenezia.it?

Come faccio a procedere all’acquisto?

Posso ricevere foto a titolo gratuito?

Posso richiedere una foto in alta definizione per esporla in un luogo privato, ad esempio casa mia?

Posso considerare le foto digitali acquistate come mie e usarle a piacere senza limiti di tempo?

Posso cambiare fine di utilizzo di una foto ricevuta?

 

Dove posso vedere in Internet tutte le foto gestite dal Servizio Archivi Fotografici del Comune?

Il sito di riferimento per questa ricerca è www.albumdivenezia.it

Dove posso recarmi per visionare di persona il materiale artistico fotografico gestito da AFD?

Il materiale fotografico originale, in primis l’archivio Giacomelli, è custodito all’ Archivio della Celestia nel Sestiere di Castello a Venezia, il luogo non è aperto al pubblico per la consultazione/visione del materiale fotografico.

Quanto può costare una foto?

I prezzi variano da zero (titolo gratuito, solo credits) a 250euro.

Come faccio a sapere il prezzo di una o più foto di mio interesse viste in albumdivenezia.it?

Si richiede un preventivo con una semplice mail ad afd@comune.venezia.it indicando i riferimenti delle foto, cioè numero scheda o nome foto, e in base al numero e soprattutto all’utilizzo che si dichiara di volerne fare, si determina il costo finale.

Come faccio a procedere all’acquisto?

Basta comunicare per mail ad afd@comune.venezia.it gli estremi per emettere fattura, CF o numero partita iva. Contestualmente verranno comunicate le coordinate bancarie per il pagamento, quindi si riceveranno la foto o le foto in alta definizione per via elettronica, in genere utilizzando un servizio gratuito di scambio file e cartelle come WeTransfer.

Posso ricevere foto a titolo gratuito?

Sì, se l’uso che se ne intende fare è a fine di ricerche o divulgativi (esempio tesi di laurea), non per uso a fine di lucro, vanno sempre citati per ogni foto i credits.

Posso richiedere una foto in alta definizione per esporla in un luogo privato, ad esempio casa mia?

Sì, ma in questo caso la foto ha un costo da concordare al momento della richiesta, come avverrebbe per l’acquisto di una qualsiasi opera artistica.

Posso considerare le foto digitali acquistate come mie e usarle a piacere senza limiti di tempo?

No. Il pagamento si riferisce all’utilizzo delle immagini solo per lo scopo dichiarato.

Posso cambiare fine di utilizzo di una foto ricevuta?

No, si può fare solo comunicandolo preventivamente all’ufficio Archivi Fotografici Digitali e ricevendo una nuova autorizzazione e un eventuale pagamento.