Le donne de casa soa

Domenica, 11 Dicembre, 2022
Ore: 
16.30

di Carlo Goldoni
produzione Teatro Insieme
 
Avere in casa una ragazza in età da marito è un vero grattacapo! Soprattutto se la ragazza non dispone di dote e peggio ancora se è già invaghita di un coetaneo che ha visto dal balcone.
 
Angiola, donna di carattere e spirito, per sistemare la giovane cognata Checca, deve affrontare la sua ostinazione e i suoi pregiudizi. Nella sua determinazione a trovarle un marito “da par suo” si servirà della sua astuzia e parlantina, e dell’intermediazione di molti altri personaggi, in una commedia il cui pregio principale – come descritto dallo stesso Goldoni nei suoi Mémoires – consiste nel dialogo.
 
Si tratta infatti di una commedia briosa e musicale, in cui l’autore ha saputo rappresentare la realtà della piccola borghesia veneziana con estrema verosimiglianza.
 
Un bozzetto di un modo di fare teatro che sta evolvendo. Un’idea di messinscena in divenire. Un ieri e un domani che prendono vita nel presente. Queste le linee guida che hanno ispirato l’approccio a questa commedia di Goldoni, autore tanto amato dalla compagnia, che pur nella semplicità del dialetto popolare ha il sapore dell’eleganza.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 05/12/2022 ore 12:36