Le dolenti note

Lunedì, 19 Gennaio, 2026
Ore: 
19.30

Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti.
Un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà, nei meandri del complesso universo delle sette note.
 
BANDA OSIRIS
 
Sandro Berti mandolino, chitarra, violino, trombone
Gianluigi Carlone voce, sax, flauto
Roberto Carlone trombone, basso, tastiere
Giancarlo Macrì percussioni, batteria, bassotuba
 
Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.
Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.
Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.
Con Le dolenti note, la Banda Osiris torna a incantare e a divertire, portando in scena uno spettacolo unico, dove la musica incontra la comicità, l’ironia e la poesia. Un viaggio esilarante e sorprendente nel mondo delle note e dei musicisti, tra virtuosismi, gag irresistibili e trovate geniali che da sempre rendono la Banda Osiris un fenomeno unico nel panorama teatrale e musicale italiano.
In Le dolenti note, si ride, ci si emoziona e, soprattutto, si riscopre la musica sotto una luce nuova: colta ma mai pedante, spiazzante e coinvolgente, capace di far riflettere sorridendo.
Un appuntamento da non perdere per chi ama farsi sorprendere e portare a casa un sorriso che dura ben oltre l’ultima nota. Lasciatevi conquistare: con la Banda Osiris, ogni concerto è una festa!

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 ore 09:25