Le Convertite. Triennale Milano


LE CONVERTITE
Conversazioni con gli artisti
Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr 

Partecipano Antonello Frongia e Stefano Coletto  
Introduce Gabi Scardi

Triennale Milano 
giovedì 19 ottobre 2023  dalle ore 18.30


Giovedì 19 ottobre alle ore 18.30, presso Triennale Milano, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta il progetto Le Convertite con l’accompagnamento di immagini e la proiezione del video Casanza realizzati da Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayer nell’arco del 2022, nel Convento delle Convertite ora Casa di reclusione femminile della Giudecca a Venezia.

Il progetto, curato da Gabi Scardi, nasce originariamente come laboratorio fotografico, con un focus particolare sull’orto biologico curato dalle stesse detenute in collaborazione con la Cooperativa veneziana Rio Terà dei pensieri, una realtà sociale che gestisce l'orto delle Meraviglie dal 1994.

L’iniziativa dalla forte valenza sociale, indaga il tema del rapporto tra individuo e l'elemento naturale, inteso come veicolo di un possibile benessere anche in situazioni di limitazione e “ristrettezza organizzata” di sottrarsi alle regole del carcere e seguire quelle della natura. Il lavoro nell’orto offre alle donne recluse una possibilità di accudire le piante e il veder nascere qualcosa ha a che fare con una possibilità di riparazione del sè. 

L’appuntamento milanese conclude una serie di eventi avvenuti nel 2022 legati al progetto a partire dal laboratorio fotografico, alla mostra Out of Sight e il convegno di studi Le Convertite, i cui interventi sono stati oggetto di una pubblicazione che sarà presentata nel corso dell’incontro. 

Al talk partecipano Antonello Frongia,  professore associato di Storia dell’arte contemporanea all’Università Roma Tre, dove insegna Storia della fotografia; Gabi Scardi, storica dell’arte, docente di arte contemporanea e pratiche curatoriali; Stefano Coletto, curatore presso la Fondazione Bevilacqua La Masa. 

In quest’occasione verranno presentati l’opera fotografica Casanza acquisita dalla Fondazione BLM e il video a 2 canali Casanza (durata 33’)
Link al trailer https://vimeo.com/871753811/16e38d8852?share=copy
L’incontro sarà fruibile anche in modalità on line collegandosi al link: https://bit.ly/3LRnEfY


Informazioni
sede: Triennale Milano, Viale Alemagna 6, Milano 
ingresso: Ingresso libero previa iscrizione su triennale.org/eventi/convertite
contatti: press@bevilacqualamasa.it 

Il progetto è vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura


 

Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 ore 11:10