L'angelo del focolare
da Martedì, 27 Gennaio, 2026 a Mercoledì, 28 Gennaio, 2026
Martedì 27 gennaio ore 19.30
Mercoledì 28 gennaio ore 19.30
Leonarda Saffi e Ivano Piccialli
testo e regia di Emma Dante
con Leonarda Saffi, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo, Davide Leone
Dentro una famiglia, un giorno, l’abituale violenza del marito sulla moglie si trasforma in un femminicidio. L’uomo la uccide spaccandole la testa con un ferro da stiro. La donna giace a terra, morta, ma la sua morte non è sufficiente: nessuno le crede. Così che la donna, come l’angelo del focolare nella cui grottesca immagine si ritrova incastrata, sarà costretta ad alzarsi e a rientrare nella stessa routine, pulendo la casa, occupandosi del lavoro domestico, preparando da mangiare al figlio e al marito, accudendo l’anziana suocera. Ogni mattina, i familiari la trovano morta e non le credono. Ogni mattina lei si rialza, apre la moka, chiusa troppo stretta, e ricomincia a subire la violenza del marito, la depressione del figlio, l’impotenza della suocera che anziché condannare il figlio brutale e dispotico, lo compatisce. Ogni sera la moglie muore di nuovo, come in un girone dell’inferno in cui la pena non si estingue mai. Nella penombra di una casa addormentata, l’angelo scuote i lembi della vestaglia e prova a volare ma le è concesso soltanto l’intenzione del volo.
Dopo la trilogia ispirata a Lo cunto de li cunti (La Scortecata, Pupo di zucchero e Re Chicchinella), Emma Dante si appresta a lavorare a una nuova creazione, e questa volta si addentra nell'ambiente familiare e per raccontare una storia contemporanea.
Utilizzando il linguaggio fiorito del meridione e uno stile di recitazione in cui il corpo è centrale, la drammaturga palermitana e i suoi attori si prendono gioco dell'essere umano, oscillando tra farsa e tragedia, mescolando risate e crudeltà, poesia e fantasia magica in una critica senza compromessi.
Emma Dante, il suo lavoro, la sua città, Palermo
“Io lavoro con i corpi degli attori. Dalle dita dei piedi all'attaccatura dei capelli, devono parlare più delle parole. Inoltre, uso dialetti come il napoletano e il palermitano - le lingue degli esclusi e dei poveri - che non sono più compresi. Questa ossessione per il corpo rende il palcoscenico un vero e proprio scanner. Decifro la sofferenza. Anche nel corpo sociale. Questo è già trattarli un po'.
Amo i corpi difettosi sul palco. Impongono un'altra realtà, creando situazioni precarie che hanno più a che fare con la vita. Per me il teatro è un santuario in cui piangere, pregare, indignarsi e guarire. Il teatro è un luogo di meraviglia e di orrore. È il luogo in cui si indaga, si superano le proprie paure e si formulano nuove domande. Mi sento sempre in grado di mettere in gioco ciò che conosco di me stesso per cercare di capire cosa potrei diventare. Ma il teatro è anche “un crimine”, come diceva Carmelo Bene. Deve far male, deve farci vergognare di qualcosa di ingiusto che è sotto i nostri occhi ma che non riusciamo più a vedere.”
Palermo è il teatro! La bellezza si sposa con la bruttezza, la ricchezza con la miseria. In tutte le opere di Emma Dante, dal cinema al teatro passando per le regie liriche, si fa i conti con la morte. E i morti sono il perenne e rumoroso assedio che preme contro la porta. Come i personaggi di Pirandello che cercavano udienza presso il regista, così i morti si insinuano nella sua immaginazione e diventano presenza, ovunque.
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