R&G L'Amore Necessario / Laboratorio di teatro per studenti degli istituti superiori di II grado

 
Laboratori teatrali 2019.20 MOMOLAB
Percorso collettivo condiviso “ROMEI & GIULIETTE” da Romeo e Giulietta di William Shakespeare
 
dal testo di W. Shakespeare Romeo e Giulietta
Ketti Grunchi, Delfina Pevere (docenti)
La Piccionaia Centro di Produzione teatrale
 
“… la storia di Giulietta e Romeo ha i colori della vita e della morte,
del dolore e della gioia, dell’odio e dell’amore. Forse per questo continuiamo a raccontarla.”
 
La storia di Romeo e Giulietta cavalca il tempo e supera le civiltà rivelandoci il suo profondo messaggio: se le guerre, il veleno etnico, l’eredità di rancore e ancora una volta di odio divide gli uomini, vicini, fratelli, consanguinei, l’amore unisce e lega, fa superare pregiudizi e cattive eredità, generando figli nelle cui vene scorre la linfa di una generazione migliore, in cui l’avversità-contiguità risulta una parola scritta con un inchiostro un po’ più sbiadito.
Tutti i giorni vediamo muri che si erigono a dividere, paura del diverso da noi in un ambiente di separazione e guerra. Viviamo un tempo di contrasti, di contrapposizioni, di gruppi di appartenenza, di odio giustificato dalle differenze e dalla disegualità.
Ma l’amore esiste, resiste e brilla nel buio della ‘notte sociale’ dentro cui la nostra umanità vive.
Una comunità teatrale cercherà linguaggi, parole, colori, gesti per raccontare tutto questo, a partire da una storia antica. Tutti saranno gli interpreti e allo stesso tempo nessuno, inseguendo una coralità interpretativa che permetterà a ciascuno di trovare nella condivisione il suo ruolo e il suo racconto.
 
A partire dal testo di Shakespeare e dalla narrazione della storia, il gruppo di ragazzi lavorerà attorno al tema del contrasto tra l’amore e l’odio nel contesto della vita e della cultura contemporanea. Sogni, esperienze, visionarietà personali si mischieranno a spunti teatrali, letterari, musicali, filmici. Il testo di Shakespeare riscritto e reinterpretato verrà nutrito e arricchito delle riflessioni e delle scritture dei ragazzi.
 
INFO
 
DOVE :Teatro Momo, Via Dante 81 Mestre – Venezia
CHI: Studenti degli istituti superiori Città metropolitana
COSTO: 85,00 euro
COME ISCRIVERSI: Inviare una mail a teatromomo@comune.venezia.it indicando nome, cognome,
data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono e istituto superiore di provenienza.
PAGAMENTO: Bonifico a Arteven via Querini 10 30172 Mestre – Ve
Unicredit Spa – IBAN IT76Q0200802009000005581765
Nella causale scrivere: laboratorio teatro Momo, quota iscrizione, nome e cognome
CALENDARIO:
16,23 ottobre prove aperte istituti superiori
24 incontri al mercoledì dalle 14,45 alle 16,45
(gli incontri del 7 marzo, 19 aprile, dal 6 all’11 maggio orario differenziato)
studio finale domenica 10 maggio 2020 ore 18.30 Evento di apertura della stagione Piccoli Palcoscenici 2020
+ lunedi 11 maggio matinèe per le scuole
 
Novembre 6,13 ( due lezioni aperte di prove) + 27
Dicembre 4,11,18
Gennaio 8,15,29
Febbraio 5,12,19
Marzo 11,18,25 (7 marzo incontro intergruppi)
Aprile 1,8,19,22
Maggio 6,7,8,9
4 incontri con Silvia Piovan sulla tecnica e l’espressività vocale
Dicembre 18
Gennaio 29
Marzo 4
Aprile 22
 
Il laboratorio è organizzato in collaborazione con ARTEVEN Circuito Teatrale Regionale
 
Ketti Grunchi lavora come professionista dal 1987 nel campo del teatro come attrice, scrittrice di testi teatrali, regista, formatrice. Laureata in Psicologia con indirizzo Scolastico, si è da sempre impegnata alla conduzione di laboratori scolastici rivolti a tutte le età: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, nonché alla formazione teatrale extrascolastica rivolta ai giovani, agli insegnanti, agli adulti. La Compagnia di cui fa parte,”La Piccionaia” é riconosciuta dallo Stato Italiano come Centro di Produzione Teatrale. Ketti Grunchi é presente con i suoi spettacoli nelle programmazioni dei Teatri di tutto il territorio nazionale e a Festival Internazionali di teatro, in Italia e all’estero. Conduce Workshop e Forum internazionali. Nel 2004 vince il Premio Eti-Stregagatto come Miglior progetto di ricerca e il Premio Speciale RaiSat Ragazzi – Teatro in TV. Nel 2005 è vincitrice del concorso di drammaturgia “Bassano - Operafestival” con il testo teatrale “Acqua granda”. Nel 2012 vince il Premio Città Impresa – Le Fabbriche delle Idee. Dal 2012 Ketti Grunchi è Direttrice Artistica di “Fabbricateatro”, laboratorio di teatro permanente, progetto in cui si dedica con particolare passione all’insegnamento del teatro alle nuove generazioni. All’interno di “Fabbricateatro” sono nate produzioni teatrali che vedono coinvolti come attori professionisti i giovani partecipanti all’iter formativo.
 
Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 ore 12:13