Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi

Flyer

Il bosco delle meraviglie
 
Percorso collettivo IL GRANDE SOGNO
da Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare
 
conduzione Susi Danesin e Carla Marazzato
Ass. Danzastorie
 
Laboratorio per bambini 6-9 anni
Il laboratorio per i bambini dai 6 ai 9 anni affronterà l’incanto della natura, il bosco incantato del Sogno di una notte di mezza estate, giocando su personaggi quali fate e gnomi ma anche fiori, piante e animali. La natura offre una grande opportunità per poter giocare sulla diversità di forme, di movimenti e di suoni. Verrà creato un bosco speciale insieme ai bambini che contribuiranno ad arricchirlo con la loro immaginazione, il bosco delle meraviglie.
 
Laboratorio per bambini 10-12 anni
Che personaggio è?
Si scopriranno alcuni personaggi del famoso Sogno di una notte di mezza estate.
La commedia è piena di personaggi, noi ne sceglieremo alcuni per soffermarci sulla loro costruzione. Giocheremo ad essere altro da noi partendo da noi…. Chi è Oberon? Com’è? Come cammina? Che passatempi ha? Se volessi diventare Oberon da cosa partirei?
Il laboratorio per i ragazzi dai 10 ai 12 anni ha come finalità quella di partecipare con una piccola performance nella serata di apertura di Piccoli Palcoscenici 2019, dove verrà presentato il lavoro degli studenti degli Istituti Superiori del laboratorio del teatro Momo condotto da Ketti Grunchi.
 
Metodo:
Il laboratorio propone giochi per orientare i bambini alla consapevolezza primaria del proprio corpo, ad associare le proprie immagini fantastiche con i movimenti per farle diventare poi un ‘concerto’ di azioni teatrali. Corpo da conoscere, da muovere, da ascoltare, da trasformare. Corpo creativo che si muove con gli altri e in dinamica nello spazio. I tre livelli di lavoro sono: io, l’altro e lo spazio. Si vuole stimolare la conoscenza del proprio corpo, e la capacità di dirigerlo e di renderlo creativo nello spazio, in uno stato di libertà creativa cosciente. Attraverso il gioco del teatro si condivideranno desideri, immagini, esperienze, divertendosi in luogo magico dove tutto è possibile. l laboratorio si articolerà mescolando momenti di creazione ‘scenica’ e di creazione “attoriale” creando un’orchestra che suonerà con la voce, con il corpo, con gli oggetti, per premettere il confronto con se stessi e con gli altri bambini
 
INFO
 
CHI: dalle 17.00 alle 17.50 bambini dai 6 ai 9 anni
dalle 18.00 alle 19.15 ragazzi dai 10 ai 12 anni
 
COSTO: 180,00 euro
 
CALENDARIO: 12 incontri il mercoledì pomeriggio
 
6,13,20,27 febbraio 2019
13,20,27 marzo
3,10,17,24 aprile
7 maggio
8 maggio studio finale laboratorio bambini 6/9 anni
11 maggio studio finale laboratorio ragazzi 10/12 anni
 
cell.3484940191
Ultimo aggiornamento: 14/01/2019 ore 12:03