Laboratori per le scuole 2019-20

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori dedicati alle scuole di tutto il territorio durante la Settimana della Scienza in Vez Junior

LA VEZ JUNIOR E LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

LABORATORI PER LE SCUOLE
DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2019

In occasione della terza edizione della Settimana della Scienza presso la Biblioteca Vez Junior si terranno dei laboratori scientifici dedicati alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Venezia.

Le classi interessate potranno quindi fare richiesta di partecipazione per un singolo laboratorio tra i seguenti, seguendo le modalità di iscrizione più sotto riportate:

LE SCOPERTE DI BEBO E BICE
A cura di Tecnoscienza
Destinatari: dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla 2^classe della scuola primaria
Bebo è un verme rosa, Bice è una pulce blu. Sono due amici inseparabili e formano una gran bella coppia: lui un po’ mattacchione, lei una giocherellona in cerca di avventure. Spinti dalla curiosità, Bebo e Bice si imbattono in una situazione bizzarra che devono risolvere: come costruire una catapulta? Come scavalcare un torrente con un ponte? Per farlo, ricorrono a un semplice esperimento che ha bisogno dell’aiuto di tutti i bambini. L’esperienza vissuta nel racconto di Bebo e Bice porta i bambini a fare le prime, semplici scoperte di scienza.

Laboratorio 2: LA SCIENZA… CHE STORIA!
A cura dell’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato
Destinatari: dalla 1^ alla 5^ classe della scuola primaria
C’erano una volta... uno scienziato e una scienziata che un bel giorno, dopo anni di studio ed esperimenti, fecero un’importantissima scoperta! Questo è solo uno degli inizi che potremmo dare a una storia di scienza. Ma ce ne sono tanti altri, come ci sono tanti protagonisti diversi, tante scoperte diverse e anche tanti imprevisti! Attraverso la lettura e un gioco a squadre scopriremo insieme alcuni protagonisti della storia della scienza e le loro scoperte.

CHE IDEA!
A cura dell’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato
Destinatari: dalla 3^classe della scuola primaria alla 2^classe della scuola secondaria 1° grado
Siamo abituati a ricordare Leonardo da Vinci per il grande genio che è stato, nella scienza, nella tecnologia, nell’arte… di certo a lui non mancavano le idee. Ma le idee possono venire a tutti, partendo anche da materiali semplici come la… carta! Perché anche con la carta possiamo realizzare macchine che si muovono o circuiti per illuminare luci colorate. Con un’attività guidata da due educatori i ragazzi potranno costruire oggetti curiosi e macchine utilizzando materiali semplici, oppure potranno progettare la loro invenzione liberando il loro ingegno e la loro creatività.

Laboratorio 4: ALLENAMENTE. La palestra di Leonardo da Vinci
A cura di Così per gioco
Destinatari: dalla 3^classe della scuola primaria alla classe 3^ scuola secondaria di 1° grado
L’universo dei giochi legata alla collana di libri Allenamente (Editoriale Scienza) è un luogo speciale che vede l’integrazione di più strumenti di comunicazione e di relazione educativa. Leonardo da Vinci rappresenta l’essenza italiana della creatività, dell’arte, della scienza, della musica, dell’architettura… una interdisciplinarietà potentissima, grande passione per lo studio e l’apprendimento, stupefacente capacità di trovare soluzioni originali ai problemi. Dal libro “Pensa come Leonardo da Vinci” è nato un laboratorio-palestra per stimolare il cervello giocando. Le macchine di Leonardo danno spunto per una serie di giochi da tavolo che mettono alla prova la mente dei ragazzi, trasformando in modo tridimensionale le pagine del libro. In questo modo i bambini scoprono come il genio fiorentino sia un esempio di varie intelligenze che, se sviluppate e allenate con equilibrio, possono potenziare e rendere migliore il nostro cervello.

Laboratorio 5: IL VOLO DI MIYAZAKI
A cura di Tecnoscienza
Destinatari: dalla classe 4^ della scuola primaria alla classe 3^ della scuola secondaria di 1° grado

I ragazzi ripercorreranno l’avventura del volo attraverso le animazioni di Miyazaki e diversi esperimenti scientifici per comprendere quali sono le parti principali di un aereo e come funzionano. Ma anche come la scienza e la tecnica possano essere uno stimolo per inventare mondi fantastici, come nei cartoni di Miyazaki.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E NOTE ORGANIZZATIVE

Gli insegnanti interessati postranno fare richiesta di partecipazione on-line seguendo le istruzioni riportate al seguente link. Il modulo di iscrizione on-line sarà attivo fino al 27 settembre 2019.
Il personale della Biblioteca invierà conferma, o meno, via mail dell'avvenuta iscrizione e comunicherà data e orario del laboratorio.
Le domande di iscrizione verranno accolte secondo l'ordine di arrivo, con il criterio di uniformità dell'offerta in base all'età e in base alla distribuzione sul territorio. E' possibile l'iscrizione di una classe alla volta per un massimo di 25/30 alunni.

La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 ore 15:46