La Mappa del Cuore / La Voce degli adolescenti

Martedì, 14 Marzo, 2023
Ore: 
20.30

youTHeater - Identità Plurale 2022.23
 
Tra il 2022 e i primi mesi del 2023, nell'ambito del progetto di prevenzione e sensibilizzazione dei DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare "La Voce. Esprimi un desiderio", circa 2.300 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Venezia sono stati invitati esprimere la loro "voce del cuore", mappata attraverso una app.
 
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dopo la visione dello spettacolo La Voce, i risultati di questa mappatura verranno condivisi e commentati dalla regista Carola Minincleri Colussi, insieme al prof. Mistrorigo dell'Università Ca' Foscari di Venezia/Progetto Phonodia, ai nutrizionisti Viviana Valtucci e Mario Russo, a Elisa Benassi, esperta di Psicofonia/Progetto Esserevoce, e all'ambasciatrice della rete del Fiocchetto Lilla, Sandra Zodiaco.
 
Un modo originale e coinvolgente per dare valore alla voce dei giovani parlando di Salute Mentale.
 
La Voce è insieme teatro, danza e training psichico; ricorda il Tanztheater di Pina Bausch e la tragedia greca: un’esperienza basilare per il pubblico, da compiere con umiltà, fino a chiedersi: «Ma com’era quella voce, prima di distorcersi in comando d’odio verso sé e verso la vita? Quali bisogni trascuriamo, quali sogni non leggiamo?».
 
youTHeater è organizzato da Farmacia Zooè, Live Arts Cultures e Macaco, in collaborazione con Cultura Venezia e con il co-finanziamento dell'Unione Europea FSE PON Metro.
 
Evento gratuito con prenotazione su Eventbrite (a partire dal 4 marzo).
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/03/2023 ore 09:45