La violenza sulla donna - Frammenti d'arte

Progetto del Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim"

Il Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” di Venezia ha approvato il progetto “La violenza sulla donna – Frammenti d'Arte”, una riflessione-rappresentazione della violenza sulla donna nell'arte (pittura, scultura e musica) in collegamento alla realtà odierna. Sarà sviluppato dalle studentesse di tre classi 3^B 4^A e 5^A, coordinate dalla prof.ssa Silvana Bertizzolo.
L’obiettivo del progetto è l’analisi di alcuni tra i più famosi soggetti iconografici della pittura e della scultura presenti nei miti dell’antichità greco-romana, integrati da una divagazione sulla raffigurazione di un episodio biblico. Saranno inoltre ripresi alcuni temi sulla violenza sulla donna in alcuni celebri pezzi della nostra tradizione musicale sette-ottocentesca tratti dal Don Giovanni di Mozart e dalla Carmen di Bizet.

Il momento conclusivo del progetto è costituito da una lezione-conferenza collettiva tenuta dalle studentesse presso l'Aula Magna dell'Istituto ai Carmini - Venezia nell'ambito delle iniziative collegate alla giornata dell' 8 Marzo.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 ore 11:34