Per la rassegna 10 e Luce primo titolo: Pane e tulipani di Silvio Soldini
Scarica la programmazione completa dal 25 settembre al 1 ottobre 2025
Mercoledì 1° ottobre al Dante, prende il via la rassegna 10 e Luce, per celebrare i 100 anni dell’Istituto Luce. In programma dieci capolavori che hanno segnato la vita degli spettatori, firmati da grandi maestri che hanno trionfato nei festival più importanti. Si parte con Pane e tulipani di Silvio Soldini, si parte da Venezia colta in angoli inusuali e silenziosi.
Pane e tulipani di Silvio Soldini (1999) è un film pluripremiato: 9 David di Donatello, tra i quali miglior film, miglior regia, migliori attore e attrice (Bruno Ganz e Licia Maglietta); 5 Nastri d’Argento, tra cui miglior film.
Durante una gita turistica in pullman, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po' offesa, invece di aspettare che marito e figli vengano a riprenderla, decide di tornare da sola a casa. Si trova però su un auto diretta a Venezia, dove arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Mimmo, il marito, non sa come comportarsi, finché scopre che Costantino, un suo dipendente, è appassionato di libri gialli e allora lo spedisce a Venezia con il compito di ritrovare la moglie. Rosalba intanto ha trovato lavoro nel negozio di fiori di Fermo, un anziano anarchico, e vive a casa di Fernando, uno strano signore di origini islandesi che fa il cameriere ed è un cultore dell'Orlando Furioso e della poesia in genere.
La proiezione del film Pane e tulipani di Silvio Soldini sarà al Dante mercoledì 1° ottobre alle ore 17, 19 e 21.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è necessario memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!