La rassegna 10 e Luce: Il portiere di notte di Liliana Cavani
Scarica la programmazione completa dal 29 gennaio al 04 febbraio 2026
Mercoledì 4 febbraio al Dante prosegue la rassegna 10 e Luce, per celebrare i 100 anni dell’Istituto Luce. In programma dieci capolavori che hanno segnato la vita degli spettatori, firmati da grandi maestri che hanno trionfato nei festival più importanti. L'appuntamento è con Il portiere di notte di Liliana Cavani, una delle più belle e impossibili storie d’amore del cinema europeo.
Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974) è stato candidato ai Nastri d’Argento 1975 per la migliore regia e migliore sceneggiatura.
Vienna, 1957: l’ex-ufficiale nazista Max fa il portiere di notte, perché si vergogna della luce del giorno, al contrario di altri suoi ex-colleghi che non rinnegano il loro passato. Quando nell’albergo arriva Lucia, ex deportata che fu violentata e seviziata da Max in un campo di concentramento, tra loro divampa un’insana passione sadomaso. Sapendola ricercata a morte quale teste pericoloso, Max si licenzia e si barrica con lei nel proprio appartamento, dove l’isolamento e l’esaurirsi del cibo provocano risse, sfinimenti e furori erotici. In un tentativo di evasione, vengono abbattuti da Bert, un ballerino omosessuale ex amante di Max.
La proiezione del film Il portiere di notte di Liliana Cavani sarà al Dante mercoledì 4 febbraio alle ore 16.30, 18.45 e 21.00.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.