La piattaforma digitale per la Conferenza sul futuro dell’Europa

Foto papa

#TheFutureIsYours #IlFuturoèTuo

La piattaforma multilingue digitale costituisce l’elemento centrale della Conferenza sul futuro dell’Europa in cui si potranno condividere idee, trovare eventi, leggere i contributi a tutti gli eventi e seguire lo stato di avanzamento della Conferenza. Sarà possibile farlo nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Potrete connettervi a questa piattaforma, sviluppare idee insieme ad altre persone e dire la vostra sul futuro dell’Europa. Tutti i contributi alla Conferenza saranno riuniti e condivisi, inclusi quelli dei cittadini o scaturiti da eventi locali, da comitati di cittadini europei e da sessioni plenarie della conferenza.

La piattaforma è organizzata attorno a temi chiave da discutere e deliberare (cambiamenti climatici e ambiente; salute; un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione; l’UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, gioventù e sport). Questi temi sono integrati da una “casella aperta” in cui poter presentare le proprie idee su altre questioni di interesse personale.
 

Il ruolo della piattaforma nell’ambito della Conferenza
La piattaforma multilingue digitale mira a massimizzare la partecipazione, promuovere un dibattito realmente europeo tra i cittadini e garantire l’accessibilità e la trasparenza della Conferenza sul futuro dell’Europa.
È aperta a tutti i cittadini, ai soggetti pubblici (istituzioni dell’UE, parlamenti nazionali, autorità locali, ecc.) e alla società civile dell’UE, a livello sia paneuropeo che nazionale/locale. Si incoraggia la partecipazione del maggior numero di persone, quanto più diverse possibile. La piattaforma rispetterà pienamente la riservatezza degli utenti e le norme dell’UE sulla protezione dei dati.
Faciliterà un processo “dal basso verso l’alto” promosso dai cittadini e l’accesso del pubblico a tutti i risultati degli eventi, facendo sì che i dibattiti tenuti in tutta l’UE siano ascoltati dai decisori delle istituzioni dell’UE.
Come accedere alla piattaforma
Chiunque potrà leggere e navigare tra le idee e gli eventi figuranti sulla piattaforma, ma sarà necessario registrarsi per poter dare il proprio contributo (idee o eventi). Gli utenti si registreranno tramite il sistema “EU Login” o potranno accedere attraverso i social media.

Attraverso la piattaforma è possibile:
=> condividere le proprie idee e approvare o commentare le idee di altri, in qualsiasi lingua. Si creerà un dibattito veramente transazionale tra i cittadini di tutta Europa;
=> accedere a una mappa di eventi (digitale, ibrida o fisica) e registrarsi per partecipare;
=> caricare informazioni riguardanti gli eventi organizzati da ciascuno – rispettando i principi chiave della Conferenza e condividendo successivamente i risultati sulla piattaforma per aprire il dibattito a un pubblico più ampio.
 
Tutti i contributi presentati sulla piattaforma sono raccolti e analizzati e se ne tiene conto per le attività dei panel europei di cittadini e la plenaria della Conferenza. A tal fine, per tutta la durata della Conferenza saranno elaborate relazioni per offrire una panoramica e un'analisi dei contributi presentati sulla piattaforma.
 
Megafono - Foto e Immagini Stock - iStock
Fai sentire la tua voce effettuando ora l’accesso alla piattaforma per la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Ultimo aggiornamento: 01/06/2022 ore 11:29