La forza della fragilità

da Giovedì, 3 Febbraio, 2022 a Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Ore: 
17.00

Tre incontri di cinema e disabilità
 
"Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci sì rende conto di poter controllare le sfide poste dal fato..." (Zygmunt Bauman)
 
Più volte nel corso degli anni di vita di questa rassegna abbiamo segnalato l'importanza che rivestono le associazioni di volontariato nel tessuto sociale e nell'ambito specifico della disabilità. All'inizio del 2020 siamo entrati in un periodo oscuro di isolamento tra individui, tra famiglie, tra nuclei di vicinanza. Il disagio della cittadinanza è nato dalla tensione provocato dalla minaccia invisibile. Per le persone più fragili si è verificata la perdita di contatto con le strutture ospedaliere e sanitarie che sono in prima linea ad affrontare questa crisi che non si è ancora risolta.
I Parkinsoniani Associati come altre associazioni si sono dotate dei nuovi mezzi di comunicazione per mantenere i contatti con i propri soci, svolgere per quanto è possibile delle attività didattiche a livello cognitivo, di fisioterapia, di sostegno in remoto dimostrando in maniera sorprendente come chi è abituato al disagio si organizza per ovviare, almeno in parte, alle restrizioni della pandemia. (Guido Rumor)
 
Programma
 
Giovedì 3 febbraio ore 17
QUALCOSA DI BUONO (USA, 2014)
di George C. Wolfe
con Hilary Swank
 
Giovedì 10 febbraio ore 17
STRONGER – IO SONO PIU’ FORTE (USA, 2017)
di David Gordon Green
con Jake Gyllenhaal
 
Giovedì 24 febbraio ore 17
BLINDNESS (Canada, Brasile, 2008)
di Fernando Meirelles
con Julianne Moore
 
In collaborazione con Comune di Venezia, Cultura Venezia - Centro Candiani
Direzione Coesione Sociale Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva
 
Ingresso libero
 
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso  e mascherina FFP2. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 ore 13:22