La Città Felice

ovvero
Mappe per perdersi felicemente
Concorso per una nuova geografia della città - Fare fumetto a scuola
 
Destinatari
Il progetto si rivolge alle classi 4ª e 5ª delle scuole primarie e alle classi 1ª e 2ª delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio della Città Metropolitana di Venezia.
 
Il progetto, gli obiettivi, il fumetto
La Città felice può essere un luogo o un non luogo, uno spazio reale ed esterno che può trasformarsi in spazio interiore ed emotivo che ci permette di riconoscere e riconoscerci nel fantastico discreto nascosto nelle nostre città.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono invitati a concentrarsi sul proprio territorio, sul legame che hanno con esso e con la sua capacità di ampliarsi mano a mano che loro stessi crescono e aumentano la propria autonomia, tracciando così una geografia alternativa attraverso il linguaggio del fumetto.
 
Kit di lavoro e formazione online per gli insegnanti
A ogni classe che aderirà verrà distribuito un kit di lavoro che guiderà le azioni di progetto e sarà fornita la possibilità di partecipare a una formazione online per gli insegnanti e le insegnanti, condotta da una psicologa arteterapeuta e una grafica, con le informazioni tecniche necessarie per il corretto uso del kit e per guidare le classi nell’esplorazione e costruzione della loro Città felice.
 
Il concorso
Le classi dovranno creare una breve sceneggiatura e poi tramutarla in una tavola a fumetti vera e propria. I contenuti dovranno basarsi sul concetto di Città felice nel senso più ampio, andando a ritrovare quei luoghi significativi della città sulla base dei loro vissuti soggettivi.
Ogni classe produrrà massimo tre tavole esecutive.
Un’apposita giuria selezionerà quelle destinate a fare parte della Mappa per perdersi felicemente.
 
Vincitori e premi
La giuria del concorso valuterà i lavori pervenuti e selezionerà 3 tavole vincitrici
Le 3 classi delle tavole selezionate saranno premiate con un buono (massimo 1 per classe) per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 300,00 da spendersi presso la libreria Mondadori di p.le Candiani – Mestre.
 
Evento finale al Candiani
A conclusione del percorso le classi vincitrici saranno invitate al Candiani. In questa occasione verrà presentata la Mappa per perdersi felicemente di cui ogni bambino/a o ragazzo/a riceverà una copia ed inoltre verrà consegnato il premio.
 
Tempi di realizzazione
 
Novembre – Dicembre 2021
Formazione online per gli insegnanti referenti
 
Gennaio – Marzo 2022
Realizzazione del progetto in classe e produzione
del materiale
 
31 Marzo 2022
Scadenza per la restituzione delle tavole esecutive per ogni classe
 
Maggio 2022
La Città Felice evento conclusivo al Candiani con presentazione della Mappa per perdersi felicemente e premiazioni
 
Informazioni e adesioni
Centro Candiani
T. 041 2386117
facebook.com/not only for kids
Ultimo aggiornamento: 27/12/2021 ore 13:27