La barriera corallina dell’Adriatico: forme, colori e abitanti delle Tegnùe

Martedì, 5 Giugno, 2018
Ore: 
18:00

 

PIERO MESCALCHIN, esperto subacqueo
La barriera corallina dell’Adriatico: forme, colori e abitanti delle Tegnùe
 
Tegnùe significa trattenute. Infatti ai pescatori che si recavano in quelle zone a pescare, la rete a strascico si impigliava sui fondali delle tegnùe e veniva persa. Da quando non si pesca più in quelle zone, le tegnùe sono popolate da tante piante e pesci.
 
Piero Mescalchin, pratica l’attività subacquea da più di quarant’anni, nel Mediterraneo e principalmente nell’Alto Adriatico, dove ha già compiuto più di 3.000 immersioni.
Oltre che fotografo, è autore di numerosi documentari, di cui ha curato personalmente anche il montaggio e la colonna sonora.
Ospite in numerose trasmissioni televisive, fra cui "Uno Mattina", "Alla ricerca dell'arca", "Ambiente Italia", "Vivere il mare", "Linea Blu", “Pianeta Mare”.
Nell’agosto del 2000 con l’appoggio del Comune di Chioggia, ha fornito documentazione scientifica e fotografica per ottenere che l’area delle “Tegnùe di Chioggia”, fosse dichiarata Zona a Tutela Biologica”, come è stato con Decreto Ministeriale, “nel 2002. E’ Presidente dell’Associazione “Tegnùe di Chioggia”.

 

 

Mostra altro